daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Anche la sede meneghina annuncia l’accordo con il Comune per fornire certificati anagrafici e di stato civile

Dopo San Giorgio a Cremano (Napoli) e l’annuncio -l’operatività è per febbraio- a Perugia, oggi è toccato a Milano: Poste e Comune insieme per agevolare gli abitanti (ma la riforma Bassanini non aveva decisamente tagliato la “certificatomania”, perlomeno quella di origine pubblica?) che ancora hanno bisogno di un documento ufficiale.

“Il Comune di Milano e Poste italiane –precisa una nota- hanno dato il via al progetto di e-government che consente ai residenti di richiedere il proprio certificato in forma cartacea anche presso gli uffici postali, senza quindi doversi recare agli sportelli comunali”. La prestazione è stata presentata dall’assessore a qualità, servizi al cittadino e semplificazione, servizi civici, Stefano Pillitteri, e dal nuovo responsabile di Poste per l’area territoriale della Lombardia, Enrico Menegazzo.

Punto di riferimento sono gli uffici postali dotati dello “sportello amico” (entro i primi mesi del 2009 entreranno nel circuito circa 170 filiali, di cui 77 nella metropoli e le restanti in provincia), che potranno fornire certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero e cumulativi) e di stato civile (nascita, matrimonio, decesso). Tutti saranno forniti di timbro digitale che garantisce il pieno valore legale dell’atto.

“A breve” sarà possibile richiederli anche on-line, via e-mail, attraverso il telefono fisso, a voce o via fax, mediante cellulare, con un “sms” o a voce, e persino indicare la consegna nel luogo scelto (domicilio o ufficio postale).

“Si tratta -ha detto l’assessore Stefano Pillitteri- di un’iniziativa di grande innovatività nel segno di ampliare i canali di accesso ai servizi”.

“Siamo molto soddisfatti –ha aggiunto il dirigente di Poste- per l’accordo concluso con il Comune perché siamo certi che questo servizio all’avanguardia contribuirà ad agevolare la vita ai cittadini milanesi e il lavoro dell’Amministrazione comunale. Il nostro obiettivo è quello di semplificare e rendere più veloce e sicuro l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione, mettendo a disposizione dei Comuni e degli Enti locali la nostra innovativa piattaforma tecnologica multicanale”.

L'assessore milanese, Stefano Pillitteri, e il responsabile di Poste italiane per l'area territoriale della Lombardia, Enrico Menegazzo
L'assessore milanese, Stefano Pillitteri, e il responsabile di Poste italiane per l'area territoriale della Lombardia, Enrico Menegazzo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.