daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il 3 e il 6 febbraio nuovi appuntamenti con “I venerdì filatelici” e il “Tavolo dei «postali»”. Intanto, si lavora ad “Appiiphil 2023”, riservata alle collezioni a un quadro: le adesioni entro il 2 aprile

Un primo salto virtuale in Romagna con Giancarlo Morolli per scoprire “La mia Rimini, un cantiere tematico aperto”. La conferenza via Zoom si terrà il 3 febbraio alle ore 21. Fa parte del programma “I venerdì filatelici” voluto da Centro italiano filatelia tematica e Collezionisti italiani di francobolli ordinari. La partecipazione è libera; basta chiedere il link scrivendo ad anielloveneri@gmail.com.

Un secondo appuntamento digitale permetterà di spostarsi in Francia con il “Tavolo dei «postali»”. Nel contesto del ciclo “La posta mai immaginata”, il microfono sarà dato a Bruno Naditch: lunedì 6 alle 18, sempre via Zoom e sempre senza spese, interverrà, in italiano, sul tema “Il Museo postale di Parigi e la sua evoluzione”. Evidenziandone la storia, dai primi progetti fino al 2013, accennando ai problemi di conservazione, restauro, catalogazione, al trasferimento delle collezioni prima e durante i lavori. Poi la nuova struttura, aperta nel novembre del 2019, i motivi che ne hanno resa necessaria l’evoluzione, la scenografia proposta al pubblico, le tre parti tematiche... Firmato da Museo storico della comunicazione, Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Unione stampa filatelica italiana e “Vaccari news”, l’incontro non prevede costi di partecipazione; basta domandare il collegamento a museo.comunicazioni@mise.gov.it.

Diverso è quanto segnalato dalla Federazione fra le società filateliche italiane, che ha fissato a Borgo Faiti (frazione di Latina), presso il Museo Piana delle Orme, la prima esposizione nazionale e di qualificazione dell’anno. È “Appiiphil 2023”, concretizzata dal Circolo filatelico “Tres tabernae” e riservata alle partecipazioni a un quadro di tutte le classi (aerofilatelia, aperta, astrofilatelia, fiscale, giovanile, interofilia, maximafilia, storia postale, tematica, tradizionale), cui va aggiunta la sezione sperimentale riguardante la filatelia d’oggi. È possibile candidarsi fino al 2 aprile, sapendo che la manifestazione verrà effettuata tra il 12 e il 14 maggio.

Protagonisti, Rimini e il Museo postale di Parigi (via Zoom il 3 e il 6 febbraio), poi la mostra nazionale a concorso per le collezioni a un quadro di Borgo Faiti, Latina (le adesioni entro il 2 aprile)
Protagonisti, Rimini e il Museo postale di Parigi (via Zoom il 3 e il 6 febbraio), poi la mostra nazionale a concorso per le collezioni a un quadro di Borgo Faiti, Latina (le adesioni entro il 2 aprile)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.