daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il progetto, che comprende fra l’altro la digitalizzazione delle missive, verrà presentato questo pomeriggio alla Biblioteca nazionale braidense di Milano

Oggi la presentazione
Oggi la presentazione

Sono all’incirca cinquemila le lettere del fondo intitolato ad Alessandro Manzoni che oggi alle 15 saranno coprotagoniste di “Manzoni online: carte, libri, edizioni, strumenti”. Verrà presentato a Milano presso la Biblioteca nazionale braidense, attesi i ministri per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli e dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti.

Grazie al progetto finanziato dal Miur e frutto della collaborazione tra la sede ospite e le Università statale di Milano, Bologna, Losanna, Pavia e Parma, “nasce uno spazio virtuale per studiosi e appassionati dedicato all’opera dell’autore”, viene annunciato. È un portale web innovativo e multifunzionale da cui accedere alle informazioni e ai dati essenziali, accogliendo un corpus attualmente diviso (e in parte inesplorato) tra la stessa struttura braidense, la casa di Milano e la villa di Brusuglio (frazione di Cormano, Milano). Accoglie la riproduzione integrale di tutti i manoscritti, delle stampe curate dal personaggio e perfino delle postille ai libri della sua biblioteca.

L’iniziativa risponde ad esigenze scientifiche, senza trascurare la necessità di tutelare e conservare il grande patrimonio cartaceo, permettendo un accesso diretto ai materiali. Le schedature scientifiche mostrano inoltre lo stato della ricerca filologico-letteraria, linguistica e culturale, dando conto degli avanzamenti progressivi in ogni settore, in modo da costituire un luogo di riferimento e di raccordo per i ricercatori di tutto il mondo.

Ad esempio, sarà possibile accedere al catalogo completo (della biblioteca personale compreso) con schede per ciascun documento, nonché alla trascrizione delle postille a testi letterari, storici, filosofici, giuridici; disporre della riproduzione digitale integrale; costituire la prima, completa bibliografia manzoniana aggiornata e costantemente implementabile; consultare l’edizione in formato digitale dei suoi lavori principali.

Si propone “come modello per la valorizzazione di altri patrimoni documentari di autori nazionali e internazionali, per i quali manca qualsiasi protocollo condiviso, nonostante sempre più urgente appaia oggi la richiesta di collaborazione tra saperi umanistici e tecnologici”.

Aggiornamento del 22 ottobre 2019: il portale sarà consultabile dal febbraio 2020.

Due delle lettere presenti: di Vittoria Giorgini Manzoni al padre (Lucca 9 novembre 1846) e di Giovanni Battista Giorgini al protagonista (Firenze 8 giugno 1859)
Due delle lettere presenti: di Vittoria Giorgini Manzoni al padre (Lucca 9 novembre 1846) e di Giovanni Battista Giorgini al protagonista (Firenze 8 giugno 1859)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.