daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La locandina del film
La locandina del film

Un pretesto narrativo, neanche poi troppo fantasioso: ricercatori di oggi trovano, sotterrato, un sacco di posta all’isola di Iwo Jima. Proprio quella teatro della famosa battaglia durante la Seconda guerra mondiale, ricordata già l’11 luglio 1945 dal francobollo statunitense per i marine.

Venne fatto nascondere, poco prima della sua morte, dal generale giapponese Tadamichi Kuribayashi che nella pellicola, intitolata “Lettere da Iwo Jima”, è impersonato da Ken Watanabe.

Gli scritti ripercorrono le vicende che precedono e chiudono lo scontro sviluppatosi tra 16 febbraio e 23 marzo 1945. Il lungo flashback firmato da Clint Eastwood ricostruisce gli sforzi nipponici di mantenere la difesa dell’area, nonostante la soverchiante potenza nemica, fino all’annientamento finale di quasi l’intera guarnigione, composta da 21mila uomini.

Al di là dei fatti di guerra, il film permette di scoprire che anche l’“altro”, sottoposto, superiore o addirittura nemico, è uguale a noi. Persino nelle frasi affidate in una missiva dai familiari al militare o da questi spedita –magari consapevole che non la riceverà mai- a chi è restato a casa. Nonostante le mostrine o le divise diverse, dietro c’è l’uomo, costretto dall’educazione e dagli eventi ad immolarsi. “Fa’ quello che ritieni giusto, perché è giusto”: così dice la madre di un soldato americano al figlio, poi catturato. E così dice l’ufficiale asiatico ai suoi subalterni.

“Lettere da Iwo Jima” è in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Di Clint Eastwood è anche “Flags of our fathers”: legge la stessa vicenda, però vista da Washington.

Il generale Tadamichi Kuribayashi al tavolo di scrittura
Il generale Tadamichi Kuribayashi al tavolo di scrittura



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.