daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il volumetto firmato dall'Accademia italiana di filatelia e storia postale
Il volumetto firmato dall'Accademia italiana di filatelia e storia postale

I francobolli raggiungono il Museo civico del Risorgimento di Bologna, e dalla porta principale: verrà inaugurata sabato 19 maggio alle ore 11 la sezione di filatelia e storia postale “Giorgio Tabarroni”.

L’iniziativa è inserita nella “Settimana della cultura”, firmata dal ministero per i Beni e le attività culturali e in svolgimento dal 12 al 20 maggio.

Giorgio Tabarroni è stato per molti anni presidente dell’Accademia italiana di studi filatelici e numismatici e, pur essendo in quota al nucleo dei numismatici, in lui fin da bambino ha albergato anche la passione filatelica.

Proprio frequentando l’Accademia mista è stato conquistato dalla “nuova” storia postale, materia che lo ha appassionato nei suoi ultimi anni di vita. Era professore ordinario di Storia della scienza all’Università di Bologna. Quando -dal 1989 al 1996- ha ricevuto l’incarico per insegnare Storia del commercio librario e Scienze ausiliarie della storia a Ravenna presso la nuova facoltà dei Beni culturali, ha voluto introdurre la storia postale tra le materie del suo corso.

All’attività didattica, intensa e fruttuosa, hanno collaborato Nello Bagni e Clemente Fedele. A quest’ultimo affiderà il compito sia di trovare un museo disposto ad accogliere i materiali, sia di progettare un modello di esposizione di tipo scientifico e didattico.

Ed ora si è arrivati all’apertura della sezione, che comprende i francobolli dell’area italiana più una raccolta di storia postale dedicata a Malta, che lo studioso -precisano dal ministero- “considerava un caso emblematico per illustrare la storia delle comunicazioni postali”.

La raccolta è stata donata alla città di Bologna dallo stesso Tabarroni, a condizione che fosse permanentemente esposta al pubblico. Ora le volontà testamentarie sono state onorate; la vedova ha arricchito la donazione di due mobili contenitori a sportelli estraibili, tipo British library, come nei maggiori musei postali.

Il Museo, che si trova in piazza Carducci 5, ha predisposto una cartolina dedicata ai temi risorgimentali; sabato sarà inoltre disponibile un annullo speciale.

Alla iniziativa si affianca l’Accademia italiana di filatelia e storia postale pubblicando un volumetto da 64 pagine (con molte illustrazioni anche a colori, prezzo 9,00 euro). Dovuto a Clemente Fedele e Giorgio Tabarroni, è intitolato “La lettera e la storia postale - Appunti per operatori dei beni culturali”; raccoglie i testi e le tavole delle esercitazioni di storia postale tenute a Ravenna.

La cartolina predisposta dal Museo civico del Risorgimento richiama Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della nascita
La cartolina predisposta dal Museo civico del Risorgimento richiama Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della nascita



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.