daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Il nuovo numero del semestrale firmato dall’Accademia tra periodo napoleonico e “tp label”

Acquista
“Muse inquietanti”, ma postali
“Muse inquietanti”, ma postali

Se il presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, Franco Filanci, nell’editoriale suggerisce di riscoprire la collezione d’Italia a centocinquant’anni dalla proclamazione di questa come Stato unito e indipendente, nelle pagine successive, e in tutto sono 112 illustrate a colori, il nuovo numero di “Storie di posta” offre ulteriori approfondimenti, che spaziano su più secoli.

Armando Serra, ad esempio, propone telegrafi e semafori di epoca napoleonica; Clemente Fedele e Francesco Luraschi si soffermano sul ruolo assunto dalle ferrovie nell’Ottocento; Luigi Ruggero Cataldi affronta il capitolo collettorie; ancora Filanci inquadra Francesco Paolo Michetti come artista postale mentre, con Gaspare Nello Vetro, approfondisce la propaganda dopo la rotta di Caporetto, puntando alle cartoline in franchigia. E c’è spazio pure per la cronaca contemporanea, con le “tp label” studiate da Nino Barberis.

Naturalmente, il semestrale edito dall’Unificato e in vendita a 14,00 euro offre anche altri interventi nonché l’abituale selezione di rubriche volte a fornire notizie, segnalazioni, spunti. Tra le recensioni, figura il libro, scritto da Enrico Sturani e edito da Vaccari srl, “Italia! Sveglia! Uno Stivale di cartoline - Tutti i simboli della nostra Patria”. “Intelligenza e ottimo gusto -commenta Clemente Fedele, parlando dell’autore- caratterizzano il suo modo di raccogliere immagini e trasmettere cultura”.

Preparativi del lavoro compiuto da Francesco Paolo Michetti, richiamati nell'articolo di Franco Filanci
Preparativi del lavoro compiuto da Francesco Paolo Michetti, richiamati nell'articolo di Franco Filanci



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.