daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il logo che caratterizza lo «Sportello amico»
Il logo che caratterizza lo «Sportello amico»

“Si chiamano Poste italiane, ma c’è tutto anche per chi non è italiano”. È con tale slogan, accompagnato da immagini già impiegate nel passato, che la società guidata da Massimo Sarmi presenta (però con testo in italiano) lo sportello amico, un supporto “studiato e organizzato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione”.

I punti di riferimento, caratterizzati da un particolare volto stilizzato, sono 5.740. Tra le funzioni che assicurano vi sono: gestire la documentazione per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno e del passaporto, aprire un conto bancoposta o un libretto di risparmio, richiedere la carta prepagata “Postepay”, acquistare schede telefoniche internazionali, spedire pacchi e inviare soldi all’estero attraverso Moneygram. Senza dimenticare informazioni su mutui e prestiti, questi ultimi oggetto di un’altra, recentissima, campagna promozionale specifica, caratterizzata dal motto “Ne puoi prendere anche 30.000”.

Il business è registrato pure nei Paesi di provenienza degli espatriati, come testimonia “Baltictimes”. “Il grande numero di emigranti dalla Lituania che lavorano all’estero -spiega la testata- è responsabile di un boom nel servizio postale, come ha confermato Lietuvos pastas”, ossia l’operatore locale. “Da quando la Lituania è diventata membro dell’Unione Europea, l’ammontare di lettere, cartoline e piccoli pacchi è aumentato enormemente. Buona parte del traffico giunge da Regno Unito, Eire e Spagna, dove la maggior parte degli emigrati lituani vive e lavora”. Alla fine del 2006 il flusso originato in Lituania e diretto nel Regno Unito, ad esempio, è aumentato di oltre il 220% e rappresenta più di un quarto dell’intera corrispondenza che varca il confine. Anche nel senso contrario il movimento segna un +25%. L’anno scorso, l’interscambio dei pacchi con l’Eire è cresciuto del 39% in uscita dal Paese baltico e del 18% in entrata. Il traffico Spagna-Lituania, infine, dal 2004 è migliorato di 23 volte; il percorso opposto di “appena” il 26%.

Sempre più spesso, Poste italiane si rivolge agli stranieri
Sempre più spesso, Poste italiane si rivolge agli stranieri



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.