daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Dalle Cook foglietto tecnologico volto a raccogliere fondi da destinare agli scampati dell’11 marzo. Ma non è l’unica applicazione recente del programma…

La versione sudcoreana della congiunta con l'Australia
La versione sudcoreana della congiunta con l'Australia

Bastano la tecnologia “Qr” e un po’ di fantasia per offrire ai francobolli nuove possibilità applicative. Un ulteriore esempio arriva dalle isole Cook, che il 21 ottobre (ma la notizia è giunta solo ora) hanno inteso aiutare i sopravvissuti da terremoto, tsunami e incidente nucleare registrati in Giappone con l’11 marzo. Associando un’emissione agli approfondimenti raggiungibili appunto tramite il codice “quick response”.

Si tratta di un foglietto contenente due esemplari in vendita al nominale, 1,10 e 5,00 dollari neozelandesi. Il primo offre il riquadro da leggere con il proprio videotelefonino, l’altro due immagini di distruzione. In mezzo, l’invito a farsi parte diligente acquistando e magari usando le cartevalori. L’iniziativa non si basa sulla beneficenza richiesta all’utente: sarà l’operatore postale -e nelle vignette è specificato- a rinunciare al venti per cento dell’incasso in favore della Croce rossa nipponica. Dietro, c’è un progetto internazionale che, se dovesse dare i risultati attesi, potrebbe avere ulteriori sviluppi coinvolgendo nuovi Paesi.

Le stesse isole, nel medesimo giorno, hanno varato un blocco simile, volto a promuovere l’“Anno delle terre umide”. Uguali i nominali e il supporto telematico, ma questa volta non sono previste campagne di sostegno economico. La serie si completa con quattro dentelli da 0,80, 0,90, 1,10 e 1,20 unità.

A proposito di “Qr”, gli specialisti hanno registrato anche una congiunta, concordata tra Corea del Sud ed Australia, le cui interpretazioni sono uscite rispettivamente il 28 ed il 31 ottobre. È dedicata all’“Anno dell’amicizia” nel cinquantesimo delle relazioni diplomatiche bilaterali. Si compone di due francobolli per parte che citano altrettanti suonatori di strumenti tradizionali (nominali da 270 won oppure 0,60 e 1,65 dollari). Il quadratino sui bordi del foglio con otto serie di Seul o con dieci tagli dell’esemplare più economico di Canberra permette di avere un saggio delle melodie prodotte.

I due foglietti delle Cook per aiutare i giapponesi e promuovere l'“Anno delle terre umide”; in entrambi i casi, un francobollo ospita il… quadratino magico
I due foglietti delle Cook per aiutare i giapponesi e promuovere l'“Anno delle terre umide”; in entrambi i casi, un francobollo ospita il… quadratino magico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.