daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

“Francobollo” e “annullo” sulla confezione, ma l’idea va più in là. Perché la richiesta è “Parlez-moi d’amour”

A dirla tutta, la rappresentazione del “francobollo” non è molto verosimile, se non fosse per la dentellatura e per quello che appare come “annullo” (in realtà, un punzone di stato impiegato per le affrancature meccaniche del Regno Unito). Inequivocabile, in ogni caso, è l’idea di fondo: associare il profumo al mezzo postale, attraverso il quale è davvero possibile scrivere, anzi parlare d’amore. Non a caso, si chiama “Parlez-moi d’amour”, proposta dovuta allo stilista John Galliano.

Allineata è persino la confezione: si presenta al pari di un pacchetto postale nel quale sono contenuti 30, 50 od 80 millilitri della sua eau de toilette.

“Alla padronanza infallibile del savoir-faire e alla conoscenza perfetta dei classici, John Galliano -dice l’esperta in profumi Aliénor Massenet- ama aggiungere stravaganza e colore ed accentuarne drammaticamente i contrasti per fare delle sue creazioni dei pezzi spettacolari in bellezza e in tecnica”. L’essenza “è costruita sullo stesso principio: il mio desiderio era di creare un profumo muschiato estremamente femminile che, a partire da una struttura classica chypre, esaltasse dei contrasti moderni e sorprendenti, sfidando le convenzioni per toccare un pubblico giovane... Il cuore di questo profumo è un’ode all’amore costruita sulla coppia di fiori più seducenti e femminili: la rosa e il gelsomino. L’assoluta di gelsomino Sambac porta il suo carattere croccante e le dolci note del caprifoglio; la rosa Turca, le sue sfumature fresche e luminose”.

“Con internet, i cellulari e le email -aggiunge lo stesso Galliano- l’arte di innamorarsi sembra aver perso il suo fascino. Avevo voglia di creare un profumo che facesse da tramite tra lo spirito di una musa dei tempi moderni e il coraggio che ci vuole oggi per scrivere i propri sentimenti in una lettera. Ho voluto ricreare l’essenza, indimenticabile, della giovinezza e della freschezza”. E il flacone di vetro è anch’esso una lettera d’amore.

Scatola e flacone dai richiami postali per il profumo di John Galliano
Scatola e flacone dai richiami postali per il profumo di John Galliano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.