daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

È Daniel Korčak, seguito da due ragazzine: la bangladese Nazifa Farhat Hye e la lituana Gabija Petrauskaité. Il 9 ottobre le premiazioni

Il vincitore, Daniel Korčak (foto: Upu)
Il vincitore, Daniel Korčak (foto: Upu)

È della Repubblica Ceca il ragazzo che ha vinto il quarantaduesimo concorso internazionale di composizione epistolare firmato dall’Unione postale universale. Si chiama Daniel Korčak ed ora ha quindici anni. Secondo i giudici, è colui che ha recepito meglio la traccia 2013: “Scrivi una lettera a qualcuno così da spiegargli perché l’acqua è una risorsa preziosa”. La finalità: sensibilizzare sull’“Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico” e sul decennio internazionale d’azione “L’acqua, fonte di vita”.

“Ho pensato che molti partecipanti avrebbero indirizzato la lettera ad un essere umano; ecco perché mi sono rivolto direttamente all’acqua”, dice il protagonista, che ha convinto gli esaminatori per il suo stile semplice, creativo ed originale. “Nel fiume che hai prodotto (l’Oder, ndr), noi ci immergiamo, peschiamo ed i bambini giocano con te erigendo piccole dighe in pietra, gli atleti nelle loro canoe lottano contro la potenza dei tuoi flutti e molte persone cercano la calma e la pace ascoltando il tuo mormorio… Tua sorella, l’acqua benefica, è nascosta profondamente sotto la terra ed aspetta di essere condotta verso la spa più vicina, che ci aiuta a guarire dai nostri mali”.

Secondo la commissione, l’autore ha sottolineato discretamente, e non senza una certa riconoscenza, la necessità di rispettare l’acqua per un suo impiego più durevole. “Ci ricorda come dipendiamo dall’acqua, troppo spesso considerata un bene acquisito”.

Il secondo ed il terzo premio sono andati alla quattordicenne del Bangladesh Nazifa Farhat Hye ed alla tredicenne lituana Gabija Petrauskaité.

Secondo le stime dell’Upu, questa volta hanno partecipato oltre un milione e mezzo di giovanissimi, che vivono in sessanta Paesi. Gli scopi ultimi dell’iniziativa sono far conoscere ai partecipanti il ruolo dei servizi postali nella società attuale, suscitare l’interesse per l’arte epistolare e permettere loro di esprimersi attraverso la scrittura.

L’appuntamento per le premiazioni è fissato al 9 ottobre, “Giornata mondiale della posta”. Sapendo che il tema 2014 riguarderà il modo in cui la musica influenza la vita.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.