daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Nella città campana una conferenza analizzerà gli aspetti postali e filatelici della Prima guerra mondiale. Il capoluogo lombardo, invece, firmerà un incontro commerciale

L’ormai vicinanza alle festività non ferma le iniziative collezionistiche. Due quelle annunciate, entrambe a partecipazione libera.

“Posta & comunicazione nella Grande guerra”: s’intitola così la conferenza che a Salerno la locale Associazione di filatelia e di numismatica proporrà il 18 dicembre a partire dalle ore 16.30. Il riferimento è presso la Camera di commercio, sita in via Roma 29. Interverranno, con altrettante relazioni, Fabio Bonacina (“La Grande guerra come non l’avete mai vista”), Bruno Crevato-Selvaggi (“La gioia della posta”), Marzia Giordano (“Il ruolo della donna nella Prima guerra mondiale”), Claudio Ernesto Manzati (“La posta nella Prima guerra mondiale”), Emilio Simonazzi (“Il servizio postale del Corpo d’armata cecoslovacco in Italia”). “Durante la Prima guerra mondiale la Posta ha svolto un ruolo fondamentale consentendo la comunicazione tra i soldati al fronte e i familiari a casa”, spiega il presidente del sodalizio organizzatore, Aniello Veneri. “L’intento di questo incontro è far conoscere a tutti gli interessanti e appassionati le modalità con cui le lettere partivano ed arrivavano al fronte e le difficoltà incontrate nei territori interessati dal conflitto. Con l’aiuto di studiosi e professionisti del settore, cercheremo di capire in che modo la posta si è adattata alle esigenze militari e come tecnicamente le comunicazioni erano possibili”.

Diverso è quanto proporrà a Milano l’Associazione filatelica ambrosiana. Il 19, dalle 9 alle 17.30, firmerà una mostra-convegno riguardante francobolli, monete ed altro. Punto di riferimento sono gli ambienti di via Camperio 4.

Tra Campania e Lombardia: due le iniziative in programma per il fine settimana
Tra Campania e Lombardia: due le iniziative in programma per il fine settimana



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.