daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27258 news from 8/3/2003

La confezione raccoglie ben dieci francobolli da 80 yen, tutti riguardanti l’antica Repubblica collocata tra Emilia-Romagna e Marche

I due tipi di annullo fdc
I due tipi di annullo fdc

Dieci francobolli da 80 yen l’uno, raccolti in un blocco unico e in vendita dal 23 marzo. È questa la versione giapponese della congiunta con San Marino, che in realtà di congiunta non ha molto.

Per quanto se ne sa, non vi sono collegamenti nell’organizzazione della serie (quella in arrivo dal monte Titano è articolata in appena quattro esemplari), data di uscita (sulla Serenissima saranno pronti già per il 17 marzo), impostazione grafica (eppure anche la versione commercializzata dall’Azienda autonoma è stata disegnata da un artista giapponese, Motoharu Morita). Ogni amministrazione, inoltre, venderà i propri articoli e basta, di fatto favorendo la speculazione per coloro che vorranno aggiungere quanto proposto dal partner.

L’unico collegamento è in parte dato dalle immagini: seppure predisposte in modo diverso, presentano delle comunanze. Le prime quattro cartevalori firmate da Tokyo ripetono, in particolare, i soggetti che San Marino ha sintetizzato nel primo e nel terzo esemplare, ossia la statua di Vittorio Pochini “La Repubblica”; la prima torre, chiamata “Rocca” o “Guaita”; la tempera di Emilio Retrosi intitolata “L’apparizione di San Marino al suo popolo”, questa però sviluppata su due esemplari. Seguono poi quattro panorami (la statua con la “Repubblica” di Stefano Galletti, posta in piazza della Libertà davanti al palazzo Pubblico; la basilica di San Marino; la seconda torre detta “Cesta” o “Fratta”; la torre Campanaria) e si ritorna all’arte, con “Santa Maria Maddalena” di Francesco Menzocchi e la tempera anonima “San Marino”. Sui bordi, oltre alla sola bandiera biancoblu, un’altra immagine del sistema difensivo con la prima torre, le descrizioni dei soggetti, in italiano e in giapponese, e un codice “datamatrix”.

Il foglietto giapponese si articola in dieci francobolli diversi
Il foglietto giapponese si articola in dieci francobolli diversi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.