daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Simpatici ma, in base all’esperienza, potrebbero risultare poco adatti ad essere ripresi nel piccolo formato. Sono i primi tre bozzetti classificati al concorso promosso dalla Croce verde per sostenere, di fronte al dicastero alle Comunicazioni, il varo di un francobollo per il centenario del proprio ente.

“Abbiamo inoltrato –conferma, per i promotori dell’iniziativa, Rosanna D’Arpa- la richiesta di emissione al ministero e siamo in attesa di un responso definitivo”.

Il primo dei soggetti segnalati è dovuto a Fabio Pietrobono. “Il tema del concorso -commenta la giuria- è stato risolto con un’originale modalità di rappresentazione, che prefigura una molteplice gamma di possibili soluzioni visive. Il risultato è un'immagine estremamente contemporanea e dinamica le cui simbologie scelte sono coerenti e legate saldamente ai valori che l’ente rappresenta. Il segno grafico è pulito e gradevole. Il disegno, proiettato in avanti, crea un'atmosfera leggera e festosa invitando a partecipare alla realtà coinvolgente della Croce verde”.

A più mani è dovuto, invece, lo studio con le... mani. Secondo la commissione, l’idea, presentata da Carmine Alvino, Roberta De Martino, Cristina Diomede e Valentina Ruotolo, è gradevole. “Possiede una brillante interpretazione che, con grande efficacia e sintesi formale, suggerisce l’idea della cooperazione come perno principale delle attività che si svolgono presso la Croce verde. La composizione risulta asimmetrica ma bilanciata. La scelta di alternare il bianco dello sfondo con l’intensità cromatica delle impronte offre un palcoscenico ideale al dinamismo del volontario”.

Giuseppe Pastò, Lucia Belfiore e Donatella Messi hanno presentato il terzo dei bozzetti finalisti, notato “per l’idea intuitiva, che trasforma uno dei simboli di Torino in un perno attrattivo del «sistema volontariato», riconducendo inoltre a valori come unità, cooperazione e sostegno reciproco”.

Il gruppo di giurati (Patrizio Abrate, Giorgio Boccaccio, Vassili Bonucci, Sergio Bozzo e Bruno Maria Frigerio) ha segnalato, infine, i progetti di Fabrizio Annovi –il quale già ha realizzato francobolli veri di Colombia- e Francesco Petrelli, “sia per l’impatto visivo e la grafica accattivante che per l’immagine positiva che viene attribuita”.

I tre bozzetti finalisti
I tre bozzetti finalisti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.