Che la tradizionale rappresentazione di Babbo Natale nasca da una fortunata pubblicità d’antan per la Coca-Cola è cosa nota. Meno noto è che l’ideatore della campagna sia originario di Aland. Lo ricorda la carta valore che giunge oggi dall’arcipelago finlandese, postalmente autonomo dal 1984. Protagonista è Haddon Sundblom, nato nel 1899 in Michigan da madre svedese e padre di Föglö, Aland. Dagli anni Venti cominciò a lavorare per un’agenzia pubblicitaria di Chicago e presto si distinse con diversi lavori. Nel 1931 ricevette una commissione dall’azienda che produce la notissima bibita: avrebbe dovuto presentare un’idea imbattibile per le feste natalizie. Rinnovando la grigia immagine esistente, propose il signore giocondo e paffuto, con folta barba e vestito nei colori aziendali, bianco e rosso. Non solo trovò l’idea richiesta dal committente, ma cambiò la percezione generale di Santa Claus. Ogni anno Haddon Sundblom creò una nuova versione di Babbo Natale; l’ultima fu realizzata nel 1966. La tradizione, comunque, prosegue tuttora. Il francobollo, dal costo di mezzo euro, rappresenta una delle sue opere, stranamente senza la... magica bottiglietta. La denominazione “Julpost 07” permette di inviare gli auguri all’interno di Aland, in Finlandia o in Svezia fra novembre e dicembre.
Da Aland le... origini di Santa Claus
09 Ott 2007 00:15 - FROM ABROAD