daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

L’annullo, atteso per domani mattina, festeggia il secolo di vita raggiunto dalla Callipo, azienda specializzata nel settore ittico

Il manuale per il centenario
Il manuale per il centenario

Non solo i gadget e le iniziative di circostanza. Da Pizzo Calabro (Vibo Valentia) i cento anni della Callipo hanno originato un annullo speciale, che verrà impiegato domani dalle ore 9 alle 14. Dove? Naturalmente presso la gelateria del gruppo, in riviera Prangi 156. In questo modo, potranno consegnare al personale come alla clientela un ricordo tangibile ed originale del proprio passato. Perché, oggi più che mai, il secolo di attività costituisce un importante traguardo.

Alle spalle, “un momento di storia e di magia che ha caratterizzato un’epoca ormai lontana ma scolpita nel cuore” di coloro che hanno vissuto direttamente la pesca del tonno. Ancora adesso -viene spiegato- “queste persone, con i loro racconti, riescono a trasmettere emozioni negli animi di chi le ascolta. L’impressione che si riceve, infatti, parlando con i «tonnaroti» è di essere intrattenuti in una conversazione piacevole, cara e familiare. E mentre parlano traspare, dal loro volto e dalla loro mimica, una genuina dose di nostalgia e la speranza che un giorno possano tornare le vecchie tonnare”. Queste rappresentavano centri operosi che coinvolgevano molteplici competenze e svariati interessi. Erano una grande fonte di ricchezza per il sostentamento della popolazione locale e garantivano ampie disponibilità di lavoro, non limitate al solo periodo della pesca ma estese a tutto l’arco dell’anno.

Fin qui, la tradizione. Dalla quale emerge Filippo Callipo, detto Pippo, imprenditore e cavaliere del lavoro; rappresenta la quarta generazione dei Callipo che, dal 1913, si sono avvicendati al timone dell’azienda. Nel 1972 iniziò ad affiancare il padre Giacinto nella gestione, assumendone la guida esclusiva con il 1981. Perseguendo con passione e dedizione la filosofia del fondatore, “la qualità innanzitutto”, e grazie anche alla strategia di sviluppo, in trent’anni ha portato la ditta verso traguardi e successi, soprattutto nell’ambito delle certificazioni di qualità. Nell’ultimo periodo, al fine di diversificare, ha costituito un gruppo societario, la Callipo group, composto da sei aziende che attualmente occupano oltre 250 addetti.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.