daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Dopo l’anticipazione di ieri riguardante i dati tecnici, le immagini dei quattro francobolli caseari annunciati per il 25 marzo

Dalla Francia l'omaggio del 25 marzo 2006 al roquefort
Dalla Francia l'omaggio del 25 marzo 2006 al roquefort

Fugati i dubbi di ieri circa una possibile disarmonia delle immagini poiché attribuite a tre autori diversi. In realtà, le cartevalori “Made in Italy” dedicate ai formaggi a denominazione di origine protetta si presentano molto vicine allo scatto fotografico, scelta che per il Bel Paese costituisce praticamente una novità. Non a caso, fanno ricordare certe produzioni di Parigi inserite nel lungo percorso riguardante le regioni francesi.

A livello d’impatto, forse si nota di più il 60 centesimi per il gorgonzola (un velato richiamo alle citazioni presenti nel film postale “Benvenuti al sud”?) rispetto ai restanti tre esemplari, che allo stesso costo ed in un’ottica di equilibri territoriali valorizzano parmigiano-reggiano, mozzarella di bufala campana e ragusano.

La serie arriverà fra tre giorni, il 25 marzo, con battesimo marcofilo agli sportelli filatelici di Novara Centro (ormai è questa l’area produttiva del gorgonzola) e Reggio Emilia Centro, allo spazio filatelia di Napoli, agli sportelli filatelici di Ragusa Centro e -visto che debutterà a “Milanofil”- Milano Isola (quindi, il bollo sarà disponibile nel salone fieristico).

Articolato il bollettino illustrativo, al quale hanno lavorato ben cinque presidenti: del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola Renato Invernizzi, del Consorzio del formaggio parmigiano-reggiano Giuseppe Alai, del Consorzio mozzarella di bufala campana Luigi Chianese, della Provincia regionale di Ragusa Giovanni Francesco Antoci e del Consorzio di tutela del formaggio ragusano Carmelo Meli. Ed ora, buon appetito!

I quattro francobolli saranno disponibili fra tre giorni
I quattro francobolli saranno disponibili fra tre giorni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.