daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

La recente sanzione al gruppo attivo nel commercio elettronico ha indotto l’Agcom ad approfondire il settore, le sue conseguenze ed i possibili sviluppi

È stato, di fatto, il contenzioso con Amazon (costato al notissimo gruppo trecentomila euro di sanzione) a indurre l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ad approfondire il settore. Ha avviato un’analisi di mercato dedicata ai servizi di consegna dei pacchi, così da “valutarne le prospettive concorrenziali e gli effetti sulla regolamentazione esistente”.

Il commercio elettronico -viene spiegato- “condizionerà sempre più i servizi di logistica e delivery, anche per conto terzi, nonché il perimetro di attività degli operatori tradizionali nei mercati postali. Alla luce della crescita attesa di vendite e acquisti on-line e dello sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di business nei mercati dei servizi postali e considerando le misure previste dal regolamento europeo di armonizzazione delle condizioni per i servizi transfrontalieri, l’Autorità intende valutare i possibili trade-off tra innovazione, efficienza organizzativa, assetti concorrenziali e benessere degli utenti. L’analisi, anche prospettica, origina dalla necessità di esaminare gli effetti della crescita del commercio elettronico sul mercato dei servizi postali”.

Il procedimento istruttorio -fissato nella delibera 399/18- s’intitola “Avvio dell’analisi del mercato dei servizi di consegna dei pacchi”. Si prevede uno sviluppo di centottanta giorni.

Da Amazon allo sguardo complessivo sul settore e sui possibili sviluppi
Da Amazon allo sguardo complessivo sul settore e sui possibili sviluppi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.