daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il nuovo numero di “Storie di posta” apre con tre corsivi, firmati da Franco Filanci, Enrico Veschi e Paolo Deambrosi. E poi...

In copertina, un richiamo ad Alfons Maria Mucha, nato un secolo e mezzo fa
In copertina, un richiamo ad Alfons Maria Mucha, nato un secolo e mezzo fa

Meno pagine (112 al posto di 176) rispetto al numero dell’esordio ma anche un prezzo inferiore (14,00 euro in luogo di 18,00) e soprattutto la conferma che il periodico diventa semestrale, con uscite abbinate alle “Veronafil”. È il secondo volume della nuova serie di “Storie di posta”, ora edita dall’Unificato. Al solito curata da Franco Filanci e Clemente Fedele per conto dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale e, proprio per questo, garantita nei contenuti.

Addirittura tre i corsivi che aprono la rivista, così da “toccare collezionismo, servizio postale e mercato con la dovuta autorevolezza”. Sono firmati dal presidente del sodalizio, sempre Franco Filanci (secondo il quale la filatelia non è affatto in crisi ma, come in tutte le cose, cambia, e a cambiare è il modo stesso di collezionare), dallo storico dirigente delle Poste di età ministeriale Enrico Veschi (che ha ricordato come nell’ultimo decennio del XIX secolo “in alcune grandi città le distribuzioni giornaliere erano addirittura sei” e ancora agli inizi degli anni Sessanta del XX il postino passava due volte), dal direttore responsabile delle edizioni Unificato, Paolo Deambrosi (“oggi il catalogo dei francobolli è diventato il nuovo pianista del Far west. Tanti cowboy trovano facile addossargli il peso di un difficile momento di congiuntura” e... vorrebbero sparargli).

Cinque gli articoli, che spaziano su argomenti a tutto tondo: “Pane, obbiadino o ceralacca?” (di Clemente Fedele e Federico Borromeo), “Modello poste” (Franco Filanci), “I soccorsi arrivano in posta” (Luigi Ruggero Cataldi), “In cauda mysterium” (Marcello Manelli) e “Quei «rabeschi» del Giusti” (Francesco Luraschi). Cui si aggiungono le rubriche: “Spunti & appunti” (Franco Filanci), “Cronache d’altri tempi” (Enrico Bertazzoli), “A futura memoria” (Danilo Bogoni), “Il club dell’occhio attento” (Clemente Fedele e Franco Filanci), “Camera con svista” (redazione).

Anche in questo numero, la rivista offre approfondimenti e scoperte
Anche in questo numero, la rivista offre approfondimenti e scoperte



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.