daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Il nuotatore Markus Rogan: “Adesso posso scrivere una lettera usando il francobollo a me dedicato”

Il francobollo istantaneo per Thomas Morgenstern, uscito nel 2006
Il francobollo istantaneo per Thomas Morgenstern, uscito nel 2006

Cominceranno oggi a finire su buste e plichi (ma anche nei classificatori degli appassionati) gli omaggi dentellati che l’Austria ha tributato a Markus Rogan e Thomas Morgenstern. Riguardano -precisa, per conto di Österreichische post, Michael Homola- il più famoso e migliore nuotatore che l’Austria abbia mai avuto ed uno dei più giovani ed anche meglio preparati specialisti nel salto con gli sci. Di certo, è abbastanza per tributare loro un francobollo”.

L'asso del nuoto, sentito da “Vaccari news”, mostra di avere le idee chiare. “È un grande onore e una cosa divertente -dice- perché adesso posso scrivere una lettera usando il francobollo a me dedicato”.

La carta valore, dove l’atleta compare in una delle gare per le quali -come si legge nella vignetta- è diventato campione mondiale, costa 1,00 euro. È il debutto nel mondo postale, almeno per le sue conoscenze.

Perché la scelta di commemorarla? “Sono -dice- il primo campione del mondo per l’Austria. Nel nostra Paese non vi sono nuotatori come Federica (Pellegrini, ndr) e Filippo (Magnini)”. “So che in genere i francobolli non sono dedicati a personaggi viventi, tranne re o grandi politici, ma vi sono anche fiori, alberi e animali...”.

È filatelista? “No, penso che una lettera sia più importante rispetto al suo francobollo”.

Meglio allenato è il secondo protagonista nazionale, citato oggi in un’altra carta valore di uguale nominale. Lo sciatore Thomas Morgenstern vinse alle Olimpiadi invernali del 2006 e, come tutti gli altri campioni austriaci, fu ricordato da un francobollo istantaneo. Francobollo che, precisano Massimo Menzio e Alvaro Trucchi nel loro catalogo, esiste in due versioni: con e senza l’indicazione “Torino 2006”.

Le due cartevalori oggi al debutto
Le due cartevalori oggi al debutto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.