daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L'annullo che suggella l'apertura dell'allestimento
L'annullo che suggella l'apertura dell'allestimento

Ci sarà anche l’annullo speciale, oggi, a suggellare la presentazione a Modena del Museo della figurina, ora ospitato a palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Con domani apre ai visitatori: da martedì a venerdì negli orari 10.30-13 e 15-18; sabato, domenica e festivi 10.30-18 (ingresso gratuito).

Nato dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle omonime edizioni e ideatore del rinnovamento del settore, conserva centinaia di migliaia di piccole stampe provenienti da tutto il mondo, vicini alla figurina per tecnica o funzione. Nel 1992 Giuseppe Panini decise, in accordo con l’azienda e il Comune di Modena, di donare la raccolta, divenuta una delle più importanti del mondo, alla sua città.

Il pubblico –promettono gli organizzatori- “troverà un inedito punto di vista sulla storia e il costume degli ultimi 150 anni”, narrato attraverso questi sorprendenti oggetti del desiderio. Partendo dalla tecnica della cromolitografia e dalla sua storia legata alla pubblicità e a nomi di grandi e piccole ditte che diffusero la figurina nel mondo (come la Liebig), si scopriranno altri materiali ugualmente interessanti, ad esempio le cigarette card, le fascette da sigari e gli album d’epoca. Senza dimenticare gli erinnofili.

L’infinità di soggetti possibili ha condotto alla svolta operata dai fratelli Panini, rappresentata dall’ormai mitico album dei calciatori del campionato 1961-1962. A partire dagli anni Sessanta, la figurina ha convertito il suo status di dipendenza dai prodotti commerciali, fino a diventare medium autonomo.

L’allestimento prevede, inoltre, uno spazio dedicato a mostre temporanee tematiche, un laboratorio per le attività didattiche, una zona multimediale, una piccola biblioteca specializzata e un’area adibita alla consultazione, su richiesta, del molteplice materiale custodito.

I fratelli Panini -da sinistra: Giuseppe, Umberto, Franco e Benito- ritratti davanti ad una delle prime macchine automatiche per il confezionamento delle figurine (fonte: raccolte fotografiche Giuseppe Panini, Modena)
I fratelli Panini -da sinistra: Giuseppe, Umberto, Franco e Benito- ritratti davanti ad una delle prime macchine automatiche per il confezionamento delle figurine (fonte: raccolte fotografiche Giuseppe Panini, Modena)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.