daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27259 news from 8/3/2003

“Agricoltura”, mensile specializzato della Regione Emilia-Romagna, dedica un articolo ai francobolli sull’argomento. A firmarlo sono Eugenio Spreafico e Paolo Toschi

Il lavoro è stato pubblicato su “Agricoltura”
Il lavoro è stato pubblicato su “Agricoltura”

“È difficile trovare un tema che non sia stato celebrato dai francobolli. Soggetti fra i più diversi, quali condottieri, mezzi di trasporto, animali viventi ed estinti, personaggi di fumetti, monumenti e persino concetti astratti, come la pace o la libertà, vi sono stati tutti raffigurati da almeno un Paese e almeno in un determinato periodo storico. Non manca pertanto l’agricoltura, il cui significato va oltre quello di semplice settore economico, per acquisire valenze simboliche”.

A scriverlo, nell’ultimo numero del mensile “Agricoltura”, edito in 70mila copie dall’assessorato omonimo della Regione Emilia-Romagna e distribuito agli operatori del settore, sono Eugenio Spreafico e Paolo Toschi. I quali si muovono con disinvoltura nel mondo dei dentelli postali, vecchi (fra le citazioni, la serie “Democratica”, alcuni valori della quale propongono “una mano nell’atto di deporre una pianticella nell’alloggiamento scavato nel terreno”) e nuovi (come l’esemplare per gli spaghetti all’amatriciana o la serie elvetica dedicata ai cereali).

Gli autori sono entrambi filatelisti e funzionari della direzione generale agricoltura della Regione, anche se Paolo Toschi ha recentemente cessato l’attività. Quest’ultimo ha iniziato a raccogliere mezzo secolo fa grazie ai regali di parenti che integravano con materiale di buon pregio i primi piccoli acquisti. Tra i settori che lo appassionano figurano i francobolli di primo porto; Italia, San Marino e Vaticano; le emissioni di realtà belligeranti uscite durante i grandi conflitti del Novecento. Eugenio Spreafico, il cui interesse collezionistico è più recente, si dedica ai temi paleontologico, equestre e naturalistico, con particolare riferimento a fauna e flora delle zone umide. Essendo, inoltre, appassionato di scultura equestre, sta effettuando un’analoga ricerca di cartevalori raffiguranti tali monumenti.

La prima delle due pagine
La prima delle due pagine



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.