La tecnologia pervade i francobolli 2013 che l’Islanda ha dedicato al Natale. Si tratta di tre esemplari autoadesivi che saranno in distribuzione con oggi.
Risultano validi per invii contenuti nei cinquanta grammi di peso: due sono utilizzabili nel servizio interno (il primo per il corriere non prioritario), l’ultimo con l’Europa. Costano rispettivamente 103, 120 e 175 corone.
Tutti propongono dettagli della vetrata, dovuta a Leifur Breidfjord, che orna la possente chiesa luterana di Hallgrímur, uno dei simboli della moderna Reykjavík. In una superficie di nove metri per due, viene rappresentata principalmente la battaglia che oppone il bene al male, ma c’è posto -tra l’altro- per la Passione di Cristo e per la fenice, l’uccello mitologico che simbolizza la resurrezione.
Naturalmente, le cartevalori riprendono dei piccoli dettagli, però offrono la sorpresa. Contengono un codice “Ar”, cioè a realtà aumentata. Utilizzando la “app” della Sepac (la Small european postal administration corporations), apparirà la costruzione intera, osservabile da più punti di vista.