daily news magazine
editor Fabio Bonacina

28232 news from 8/3/2003

Ogni anno, venticinquemila paia vengono riciclate, trasformandole in mattonelle destinate, ad esempio, alle pavimentazioni dei parchi giochi

Da qualche anno, anche i dipendenti di Poste italiane che movimentano il corriere devono calzare scarpe antinfortunistiche fornite dall’azienda. Ma, una volta sfruttate, che fine fanno? La risposta è stata trovata. Diventano il soffice pavimento sul quale potranno atterrare i bambini durante le loro attività.

L’idea è nata nel contesto di “Insieme 2024 sustain & innovate”, iniziativa interna sviluppata per raccogliere suggerimenti su come migliorare le azioni svolte in tema di innovazione e sostenibilità. Un gruppo di otto persone coinvolte ha pensato di riciclare tali scarpe e convertirle nelle piastrelle che rivestono le aree dedicate ai bimbi. Ecco dunque il progetto “Scarpa vecchia fa buon gioco”. Insomma -dice lo slogan- “Prima ci camminavi dentro, ora ci cammini sopra”.

I materiali vengono raccolti ogni due mesi negli impianti logistici dislocati in tutto lo… Stivale e trasportati al centro di smistamento della corrispondenza di Ancona, dove Eso, impresa operativa nella gestione, raccolta, riciclo e trasformazione dei rifiuti, li preleva e prepara per il nuovo utilizzo. Nel caso specifico, separando le componenti e triturando le suole in gomma che, diventate trucioli e poi ricompattate, servono per produrre le mattonelle antitrauma a incastro.

Si stima che vengano riciclate venticinquemila paia di scarpe ogni dodici mesi (continua).

“Prima ci camminavi dentro, ora ci cammini sopra”
“Prima ci camminavi dentro, ora ci cammini sopra”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.