Sempre più digitale il mondo di Poste italiane. Non a caso, di recente ha firmato un accordo con Microsoft “per promuovere l’innovazione del gruppo e la competitività dell’intero Paese, da un lato accelerando la trasformazione digitale dell’organizzazione e dall’altro attuando iniziative di formazione congiunta” in ambito piccola e media impresa, pubblica amministrazione e sicurezza informatica all’interno del progetto “Ambizione Italia”. L’operatore -dicono dalla sede- già ha avviato “un percorso di trasformazione digitale e ora punta a migliorare produttività e collaborazione, contribuendo al rinnovamento della rete degli uffici postali e dell’ecosistema di servizi offerti” al pubblico. A tal fine si farà leva sulle tre piattaforme cloud dell’interlocutore; si chiamano “Dynamics 365” (garantisce la visione unica del cliente ed ottimizza la sua esperienza su tutti i canali), “Azure” (per una struttura, in ambito tecnologia dell’informazione, più scalabile e sicura che permetta di rendere la società agile e veloce nell’innovazione su comparti diversi, dalla logistica ai servizi finanziari) e “Microsoft 365” (abilita ad un nuovo modo di operare più collaborativo e produttivo, anche in una logica di lavoro agile). Fattore strategico in questo percorso è la valorizzazione dei talenti, che in modo trasversale arriverà a coinvolgere i 134mila addetti della società: non solo -è la promessa- potranno utilizzare nuovi strumenti informatici e canali di comunicazione digitale, ma anche beneficiare di iniziative di formazione ad hoc, il tutto secondo un approccio personalizzato. Tra le applicazioni già concretizzate, i progetti “Dico”, che permette agli addetti commerciali di condividere informazioni personalizzate e sempre aggiornate, e “Postino intelligente”, il quale gestisce i portalettere e ne agevola il lavoro con suggerimenti per far risparmiare tempo, ad esempio ottimizzando gli spostamenti (continua).
Digitale/1 Una realtà sempre più futuribile
15 Giu 2019 00:41 - NEWS FROM ITALY
Il recente accordo tra Poste italiane e Microsoft “punta a migliorare produttività e collaborazione, contribuendo al rinnovamento della rete degli uffici postali e dell’ecosistema di servizi offerti” al pubblico