daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Una struttura specializzata affronta i casi riguardanti la città, anche se non può rispondere su ritardi o perdite di singoli invii ordinari. Ultimi giorni per pagare le scadenze

Il numero telefonico gratuito è l’803.160, quello di sempre. La novità è un’altra: chi deve segnalare inconvenienti o ritardi riguardanti il servizio postale a Milano (provincia esclusa) ha ora un supporto in più. Può, infatti, parlare con un gruppo di quattordici operatori specializzati nella città, fra cui alcuni esperti di logistica. Alla chiamata occorre seguire il testo registrato, selezionare il prodotto specifico e poi l’opzione che permette di dialogare con l’operatore.

Invece di dare indicazioni generiche, la nuova struttura, ospitata nella sede di Cordusio, è collegata direttamente con i centri di smistamento di Peschiera Borromeo e Roserio, con gli otto centri di distribuzione –ai quali fanno capo le 690 zone di recapito in cui è suddiviso il territorio- e con i 18 uffici postali dove si possono ritirare le raccomandate non consegnate dal portalettere per l’assenza del destinatario. “Ciò permetterà –precisa l’azienda- di tenere sotto costante monitoraggio il percorso di consegna degli 850mila pezzi postali e delle 35mila raccomandate che ogni giorno Poste italiane recapita nella città di Milano, fornendo contemporaneamente risposte in tempi brevi ai cittadini”. Perché, dopo essersi informati, gli addetti richiamano il cliente per aggiornarlo.

Naturalmente, il servizio non può agire sul singolo invio senza tracciatura, ad esempio sulla semplice lettera ordinaria (pardon, prioritaria!).

Il progetto, appena avviato, già ha destato interesse, e qualche associazione dei consumatori -fra le quali l’Adiconsum- ha richiesto che venga esteso al resto del territorio nazionale.

Ora, l’attenzione si rivolge al bancoposta: il 31 gennaio è l’ultimo giorno utile per pagare, senza sanzioni, scadenze come il bollo auto e il canone televisivo. I versamenti possono essere effettuati allo sportello con il tradizionale bollettino di conto corrente postale oppure via internet sul sito www.poste.it. Per le Regioni e le Province autonome convenzionate con l’Aci (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Bolzano, Trento) sono disponibili bollettini preintestati con l’indicazione del numero da impiegare. In alcuni uffici postali, inoltre, è possibile presentare il bollettino, indicando il modello e la targa del veicolo, la regione di residenza, la scadenza del pagamento e il codice fiscale. Lo sportello, attraverso il collegamento in tempo reale con l’archivio delle targhe automobilistiche, verifica la correttezza dei dati e comunica l’importo esatto da pagare.

La nuova area milanese che fa capo al call center si trova nella sede postale di Cordusio
La nuova area milanese che fa capo al call center si trova nella sede postale di Cordusio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.