daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Il francobollo, annunciato soltanto il 9 giugno, la ricorderà nel giorno esatto in cui scoccherà il settantesimo anniversario della canonizzazione

Lugubre anzichenò, almeno a giudicare dall’immagine elettronica. L’impressione riguarda il francobollo per Francesca Saverio Cabrini (Sant’Angelo Lodigiano 15 luglio 1850 - Chicago 22 dicembre 1917), introdotto nel programma solo il 9 giugno scorso ed in arrivo, contro 95 centesimi, domani.

Era parecchio tempo che gli estimatori della donna chiedevano un omaggio postale, ma a Roma era stato detto loro di attendere un anniversario “tondo”. Tanto è vero che alla fine si erano candidati per il 2017, quando sarebbero scoccati i cento anni dalla morte, pensando ad una congiunta insieme a Stati Uniti e Vaticano. Con la discutibile apertura del programma -registrata soprattutto lungo il 2016- a qualsiasi decennale, ecco che hanno potuto soddisfare in anticipo il proprio obiettivo. Così, la santa verrà ricordata -nel giorno preciso- per il settantesimo della canonizzazione.

Per circostanze storiche e per volontà di papa Leone XIII -ricordano dalla compagine che ha fondato, l’Istituto delle missionarie del sacro cuore di Gesù- il suo desiderio di andare in Cina venne orientato agli Stati Uniti ed all’America del Centro e del Sud, dove milioni di italiani espatriavano in cerca di lavoro e di migliori condizioni di vita. Madre Cabrini divenne così custode e protettrice di tali connazionali e per loro aprì scuole, orfanotrofi, educandati ed ospedali, contribuendo a farli integrare nelle nuove realtà sociali. L’8 settembre 1950 venne proclamata da Pio XII patrona universale degli emigranti.

Autoadesivo, il dentello è prodotto in seicentomila esemplari organizzati in fogli da ventotto. L’autore, Luca Vangelli, ha ripreso l’idea delle antiche immaginette devozionali, collocando al centro la protagonista. Sullo sfondo, invece, è rappresentato il chiostro della prima sede della struttura, quella che aprì a Codogno (Lodi).

Nella stessa cittadina verrà impiegato l’annullo per le buste del primo giorno, mentre il bollettino illustrativo è dovuto alla superiora generale delle missionarie, Barbara Staley.

La foto di madre Cabrini impiegata ed il francobollo
La foto di madre Cabrini impiegata ed il francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.