daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Donne da… Museo
14 Gen 2013 10:20 - APPOINTMENTS
L’allestimento dell’Eur ripensato per evidenziare le figure femminili. È “Tracce di donna: lavoratrici muse ispiratrici”

L'ingresso è libero, ma occorre prenotarsi
L'ingresso è libero, ma occorre prenotarsi

Allegorie, telegrafiste e centraliniste ai rispettivi tavoli di lavoro, attrezzature tipicamente muliebri, francobolli in cui sono protagoniste… Dopo l’inaugurazione avvenuta il 18 dicembre, la mostra “Tracce di donna: lavoratrici muse ispiratrici” è stata aperta al pubblico, e lo resterà sino all’8 marzo presso il Museo storico della comunicazione all’Eur (è posizionato in viale Europa angolo via Cristoforo Colombo, ingresso libero su appuntamento prenotandosi alla e-mail museo.comunicazioni@mise.gov.it).

“Si tratta -spiega dall’istituzione Maria Gabriella Aiello- di narrare, attraverso le testimonianze fotografiche, gli oggetti e i documenti, non solo la storia delle telecomunicazioni, ma anche le memorie e suggestioni di un vissuto femminile che ancora oggi può e deve essere esplorato”.

Il punto di partenza è l’allestimento fisso del Museo, creato nei primi anni Ottanta. Dove era previsto che ogni area tematica fosse “abbellita” da una figura di donna, attraverso fotografie, quadri, gessi di fine Ottocento e primi Novecento, oggetti commissionati per valorizzare dal punto di vista estetico gli uffici postali del neonato Regno d’Italia. La donna, quindi, viene rappresentata lungo tutto il percorso, e l’attuale mostra “cerca di offrire un’interpretazione delle immagini nascoste ed evocative poco narrate sia nella dimensione lavorativa che in quella artistica”. È in tale ottica che si è voluto “far parlare i cimeli e le testimonianze, oltre l’aspetto puramente tecnologico, strappandoli al silenzio dei corridoi e delle vetrine”.

Anche quando la protagonista non appare, è sottintesa: davanti alle vetrine relative al periodo bellico, l’assenza totale di segnali femminili evoca la presenza nelle fabbriche come operaia al posto del marito in guerra, “contravvenendo allo stereotipo che prevedeva il suo ruolo completo solo in ambito casalingo”.

Non mancano le citazioni espressamente filateliche…
Non mancano le citazioni espressamente filateliche…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.