daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

Parte degli interventi alle Poste centrali delle due città realizzati con addetti che si calano dall’alto tramite funi. Senza impiegare ponteggi od altri sistemi tradizionali

Al Grosseto Centro, nel maggio scorso, non erano passati inosservati. Ma anche al Pistoia Centro, dove ora hanno focalizzato l’attenzione. Sono gli addetti di Ediliziacrobatica. Su mandato di Poste italiane, si calano dall’alto, legati ad una doppia fune di sicurezza e dunque senza la necessità di ponteggi.

Nel primo caso, alla sede di piazza Fratelli Rosselli 9 sono stati decisi interventi di manutenzione ordinaria delle coperture, del vano scala alla torre e per la sostituzione dei relativi infissi. Pulendo i paramenti murari in travertino e laterizio mediante idrolavaggio o sabbiatura a pressione controllata, al fine di rimuovere gli strati di sporcizia e microorganismi depositati nel tempo; l’operazione ha riguardato fra l’altro la statua che caratterizza l’edificio. Infine, sono stati introdotti dissuasori anti piccione e sistemate le pareti in mattoni.

Nella seconda città ci si sta concentrando sull’immobile, anch’esso monumentale, di via Roma 5. Come il precedente, è stato realizzato dall’architetto Angiolo Mazzoni. Gli addetti devono garantire la messa in sicurezza del palazzo, il ripristino localizzato del cornicione e di una porzione della facciata. Rispetto a quello effettuato con sistemi tradizionali -viene spiegato dall’azienda che ha definito l’approccio- sarà “meno invasivo: un elemento determinante soprattutto per le aree artisticamente così delicate”.

Questa è la prima società italiana specializzata in lavori edili su corda ad avere ottenuto la certificazione di sicurezza specifica. Fondata nel 1993 dallo skipper genovese Riccardo Iovino, conta attualmente oltre centoquaranta addetti, tra tecnici ed impiegati. La sede centrale è a Genova, ma ha uffici a Firenze, Milano, Roma, Torino e sta aprendo una nuova filiale a Palermo.

Le lavorazioni al Grosseto Centro
Le lavorazioni al Grosseto Centro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.