daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Riguarda il secolo della Prima guerra mondiale. Colpa -viene spiegato- dell’Agenzia tripartita che regola le attività postali in Bosnia ed Erzegovina

È ben difficile che un’amministrazione denunci pubblicamente, quasi con astio, se una determinata emissione, peraltro programmata ed ormai alle battute finali, viene messa da parte.

È capitato ora, e non stupisce che il problema riguardi gli sportelli croati in Bosnia ed Erzegovina: in un equilibrio che rimane precario, nel Paese sono presenti tre realtà, che garantiscono i rispettivi servizi postali e, naturalmente, sfornano i propri francobolli. Accanto a quella targata semplicemente Bosnia ed Erzegovina e che vede il punto di riferimento nella capitale Sarajevo, vi sono le strutture di Mostar, dove permane una maggioranza croata, e della Repubblica Serba, che ha come interlocutore Banja Luka.

Il problema riguarda un tema localmente delicato: le celebrazioni per il secolo dallo scoppio della Grande guerra. L’operatore interessato -ha spiegato una nota- “non emetterà i due commemorativi «Centesimo anniversario dell’assassinio di Sarajevo e della Prima guerra mondiale», che erano stati inseriti nel programma del 2014”. La serie non ha ricevuto l’approvazione dell’Agenzia per il traffico postale, in quanto “non è stato raggiunto il consenso” tra i membri della commissione che la governa. Essa è costituita da tre delegati, eletti, su una base di parità, fra le tre anime che costituiscono la popolazione. In ogni caso -garantiscono agli sportelli- le cartevalori ancora non erano state stampate.

I francobolli che non ci saranno: come si sarebbe presentata la busta del primo giorno
I francobolli che non ci saranno: come si sarebbe presentata la busta del primo giorno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.