daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

L’idraulico italo-americano creato dalla Nintendo diventa protagonista della nuova serie di personalizzati “Duostamp”

“Spedite una lettera ai vostri amici e alla vostra famiglia con Mario, il più celebre personaggio dei videogiochi di tutti i tempi”. È l’invito che figura sulla confezione di cinque francobolli messa a disposizione da ieri in Belgio.

Vedono protagonista l’idraulico italo-americano introdotto dalla giapponese Nintendo nel 1981 e diventato un vero e proprio oggetto di culto.

Validi per spedire invii normalizzati pesanti fino a cinquanta grammi all’interno del Paese (porto “1”, ora equivalente a 71 centesimi), gli esemplari sono in vendita complessiva a 4,99 euro (il foglio da quindici costa 14,50 euro).

Appartengono alla categoria “Duostamp”, nata nel 2003, e sono organizzati in due parti. Una costituisce l’impronta di affrancatura vera e propria; l’altra -sostanzialmente la bandella- punta a solleticare l’attenzione del pubblico citando soggetti di grande impatto, soprattutto personaggi dei fumetti e dei disegni animati, come gli eroi nazionali Puffi, Tintin e Lucky Luke, ma anche Winnie the Pooh e Tigro, Wall-E, l’elefantino Dumbo, Topolino e così via. Tirati sempre in qualche decina di migliaia di pezzi, sono gettonatissimi soprattutto se richiamano gli assi del momento: per Harry Potter, ad esempio, nel 2007-2008 fu necessario ristamparli.

“Rappresentano -precisano da Bruxelles- una variante divertente del francobollo ufficiale, destinata a tutti coloro che qualche volta desiderano impiegare una carta valore originale”.

Sono dei personalizzati in cui l’intervento di personalizzazione è realizzato a monte dallo stesso operatore postale. Per capirci, la foto del nipotino tipica di questi prodotti è sostituita dalla star del grande schermo, del giornalino o, nel caso di Mario, del videogioco. Si spiegano così il divieto di non separare la parte ufficiale dall’etichetta e il fatto che i principali cataloghi generali non li considerino.

La confezione con i cinque personalizzati “Duostamp” dedicati a Mario
La confezione con i cinque personalizzati “Duostamp” dedicati a Mario



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.