daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

La nuova proposta ai giornalai per entrare nel settore postale, soprattutto nel comparto dei pacchi generati dal commercio elettronico

Dietro, c’è Qrposte
Dietro, c’è Qrposte

A dicembre delle ipotesi, ora delle altre idee più circostanziate. È il progetto che vede al centro il Sindacato nazionale giornalai d’Italia. Senza più Sindacato nazionale autonomo giornalai e senza citare Nexive, ma il consorzio Qrposte.

L’obiettivo è inserire tali rivenditori, che già scontano una pesante crisi, ad esempio nella distribuzione dei pacchi originati dal commercio elettronico, con due scopi: da una parte aggiungere una fonte di reddito, dall’altra indurre il pubblico ad entrare in negozio sperando che, accanto all’oggetto da ottenere, magari acquisti un quotidiano o una rivista.

Impiegando la propria logistica -spiegano dal Sinagi- il sistema “servirà tutti i comuni d’Italia tutti i giorni, escluso i festivi”, trasformando la bottega in ufficio postale di prossimità.

Un’applicazione gratuita -chiamata “Edicola”- consentirà all’imprenditore di eseguire le funzioni tipiche quali il ritiro, la tracciatura, la consegna e la gestione delle giacenze, compresi raccomandate e contrassegni; è escluso il pagamento dei bollettini.

La stessa applicazione, inoltre, permetterà l’emissione e la vendita di “qrcode postali”, definiti “il nuovo sistema di «francobollo» realizzato dalla società”. Potrà anche notificare il codice segreto al destinatario, necessario per il ritiro dell’invio, o individuare automaticamente la sede convenzionata più vicina per il recapito.

In base alla dimensione ed alla struttura della sede, ma anche alla disponibilità del titolare, potranno essere creati punti idonei per spedire materiali a valore aggiunto.

Le edicole come ufficio postale di prossimità?
Le edicole come ufficio postale di prossimità?



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.