daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

In distribuzione il nuovo volume dell'Enciclopedico, dedicato alla Repubblica
In distribuzione il nuovo volume dell'Enciclopedico, dedicato alla Repubblica

Dopo tre anni ritorna. È il “Catalogo enciclopedico italiano 2008-2009”, dedicato alla Repubblica italiana e adesso dovuto a Carlo Catelani. Sono 832 le pagine a colori necessarie a documentare le produzioni dal 1945 in poi (prezzo di copertina, 20,00 euro).

Naturalmente, non vi sono soltanto l’elenco dei francobolli e le relative valutazioni, ma numerose altre notizie (come varietà, angoli di foglio, bollettini illustrativi, folder...) che da tempo caratterizzano il volume. Ora ulteriormente ampliato, ad esempio con un nuovo capitolo di approfondimento riguardante carta e filigrana, firmato dal presidente dell’Associazione filatelia italiana specializzata, Marcello Manelli, e l’esame di tutti i francobolli con filigrana lettere. La lente si è posata anche sui “francobolli” targati Città dei ragazzi e su ulteriori produzioni del Poligrafico (fra cui i chiudilettera con vedute di Roma e per l’Ordine dei cavalieri del lavoro). Inserito, inoltre, il misterioso 900 lire che sembrerebbe appartenere alla serie “La donna nell’arte”.

Il volume -precisa a “Vaccari news” l’editore- “è stato rivisitato, integrato e arricchito da nuove notizie, attente valutazioni e minuziose catalogazioni, con approfondimenti storici e notazioni particolareggiate, che si sviluppano fino al 2006 compreso. Le emissioni successive verranno inserite in un opuscolo a parte, che meditiamo di distribuire ogni quattro o cinque anni. La scelta ha una ragione economica, per noi e, in seconda battuta, per il cliente. Senza considerare che i dati più interessanti riguardanti le novità hanno bisogno di tempo per sedimentare, e comunque comportano l’aggiunta di un gran numero di pagine. Lo stesso approccio riguarderà il catalogo per San Marino, Vaticano e Smom”.

“Quanto ai prezzi -prosegue- occorre considerare che questo è il primo catalogo che seguiamo direttamente; abbiamo quindi rivisto l’impostazione. Tra le categorie che abbiamo voluto valorizzare figurano le varietà più eclatanti, come l’Uit ed il Derby di galoppo, e poi tutte le filigrane”. I foglietti per i diciottenni 2006 sono valutati 800,00 (l’azzurro) e 900,00 euro (il rosa), sia nuovi che usati. Su busta le quotazioni salgono a 1.500,00 e 1.600,00 euro; se si tratta dei primo giorno, complessivamente 2.000,00 euro.

Tra tanto materiale tricolore, spicca un bozzetto... turco. “Si tratta -conclude Carlo Catelani- di un saggio per la visita del presidente Giovanni Gronchi in Turchia, programmata nel 1957. Ci è piaciuto inserirlo perché è stato realizzato dal nostro Poligrafico, che per lo stesso cliente tre anni prima aveva già prodotto la serie di posta aerea, ha parte delle scritte in italiano e riguarda l’Italia”.

Il progetto, realizzato nel 1957 dal Poligrafico, per un francobollo turco, poi accantonato. Tre anni prima l'Istituto aveva firmato la serie di posta aerea
Il progetto, realizzato nel 1957 dal Poligrafico, per un francobollo turco, poi accantonato. Tre anni prima l'Istituto aveva firmato la serie di posta aerea



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.