daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

La Federazione fra le società filateliche italiane l’ha scelto quale responsabile nazionale per il settore. L’intervista di “Vaccari news”

Il nuovo delegato, Luciano Calenda
Il nuovo delegato, Luciano Calenda

La Federazione fra le società filateliche italiane ha un nuovo delegato per il settore giovanile. Finita la fase provvisoria gestita da Luca Lavagnino, l’incarico è stato affidato a Luciano Calenda, già presidente del Centro italiano filatelia tematica ed ora presidente onorario dello stesso, nonché delegato per la medesima specialità.

“Ho 73 anni, sono sposato ed ho due figlie”; così si presenta ai lettori di “Vaccari news” per l’intervista. “Ho lavorato nel settore delle risorse umane in diverse aziende nazionali ed internazionali, fino al pensionamento. Confesso che da quel giorno, risultando «ufficialmente» senza impegni di lavoro, ho assunto tanti altri compiti nel corso degli anni (tutti in campo filatelico) che, in pratica, il mio tempo libero si è oggi pressoché ridotto a zero”.

Quando ha cominciato a collezionare francobolli? “Il mio primo impatto è avvenuto a dieci anni tramite mio padre: lavorava in un’azienda che aveva molti contatti con Paesi mediorientali (Iraq, Libano, Siria, Giordania…), per cui le buste che arrivavano da lì finivano tutte a casa mia. Le prime collezioni furono le solite: Italia, San Marino, Vaticano e poi, chissà perché, Francia e Norvegia; ma in età giovanile, critica, vendetti tutto (per quattro soldi) e lasciai perdere. Il demone è ritornato poi sotto forma di francobolli a soggetto sport, in generale. Ero appassionato di qualsiasi disciplina, anche se praticavo solo la pallacanestro con molta passione; nel 1969 arrivarono a Napoli i Campionati europei di basket ed Elio Tomassini pubblicò un catalogo di tutti i relativi francobolli emessi al mondo. Fu la fine: abbinai le mie due passioni e me le sono portate fino ad oggi”.

“In pratica -prosegue- adesso non sono più un collezionista attivo ma curo la pubblicazione dello stesso Cift (il «Notiziario tematico»); mi sono divertito ad inventare i progetti collettivi; sono giurato nazionale per il comparto e do una mano, quando richiesto, in tutti i settori della filatelia tematica, anche dal punto di vista organizzativo”.

Come mai la scelta di accettare l’incarico? “Sono stato nominato, qualche anno fa, delegato nazionale per la filatelia tematica ed ho cercato di operare secondo i miei convincimenti di come essa debba essere intesa dal punto di vista della diffusione, della creazione di interesse in ambienti estranei, del reclutamento di nuovi collezionisti di ogni età. La mia visione è rimasta -in gran parte- romantica, anche se inquinata, e a volte pesantemente, dai compromessi oggi necessari. Quando mi è stato proposto di assumere anche l’impegno di delegato per la filatelia giovanile mi è venuto naturale accettare. Lo strumento più semplice per «catturare» l’attenzione filatelica dei ragazzi di oggi è senz’altro abbinare un loro hobby ai francobolli, cioè la tematica. Spero di riuscire a fare qualcosa sulla base della mia breve esperienza di monitore continuando ad operare come finora ho fatto, rifuggendo ogni atteggiamento didattico o professorale”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.