daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il “Corriere del Ticino” di oggi dedica due pagine al mondo dei francobolli. Scritte da Alessandro Arseni, annunciano la “Giornata” che si aprirà venerdì. E poi...

Due pagine interamente dedicate alla filatelia. Sono quelle offerte oggi dal quotidiano “Corriere del Ticino”.

Punto di partenza è la “Giornata del francobollo”, che la Svizzera celebrerà a Bellinzona dal 5 al 7 dicembre, come ricorda il foglietto gastronomico emesso il 21 del mese scorso. Una scelta non casuale, visto che -segnala l’autore del servizio, Alessandro Arseni- nel 2008 si celebra il centenario del Circolo filatelico cittadino. Ma non è solo la festa dei collezionisti, poiché l’impegno dei promotori è “trasportare il visitatore in una dimensione storica, geografica e sociale completamente nuova ed emozionante”. Ad esempio, proponendo, accanto a collezioni aerofilateliche, tradizionali e tematiche, studi di storia postale, come quello di Hemil Haltiner dedicato alle poste delle banche e della casa di commercio Messner, una ditta attiva a Coira tra il 1737 al 1797. Complessivamente, le partecipazioni sotto vetro ammontano ad un centinaio.

Dall’attualità all’approfondimento, poiché l’autore offre un vero e proprio quadro del settore. Scrivendo, ad esempio, di mercato (“La Svizzera -spiega- vanta una forte tradizione commerciale per la vendita di grandi collezioni filateliche e per la professionalità dei suoi esperti, apprezzati in tutto il mondo... Il volume degli scambi elvetici supera i cento milioni di franchi ogni anno, di poco inferiore al mercato italiano, e si colloca al quarto posto in Europa”), del Museo delle comunicazioni presente a Berna, di pubblicazioni. E naturalmente di storia dentellata, ricordando in particolare le emissioni ottocentesche, perché, tre anni dopo il “Penny black”, fu il Cantone di Zurigo a introdurre i francobolli. Oggi queste produzioni, fra le quali figura la celebre “colomba” di Basilea, rappresentano delle vere gemme a livello planetario.

Una delle due pagine del servizio
Una delle due pagine del servizio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.