daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Tradizionale manifestazione filatelica a Cesena, mentre Nocciano (Pescara) ricorderà Guglielmo Achille Cavellini

Uno degli annulli impiegati a Cesena
Uno degli annulli impiegati a Cesena

Fine settimana fra tradizione collezionistica ed espressioni che richiamano il settore.

A Cesena, il Circolo culturale filatelico numismatico “Ennio Giunchi” proporrà un convegno commerciale con una ventina di operatori. È “Cefilnum 2013”, allestito all’ippodromo, in piazzale Dario Ambrosini. L’ingresso è libero e sarà aperto sabato 4 maggio nella fascia oraria 9-18, domenica 5 dalle 9 alle 13. Non è prevista una mostra, però saranno impiegati due annulli: quello italiano ricorda Giuseppe Verdi a due secoli dalla nascita; il sammarinese raffigura il torrione della rocca Malatestiana e la fontana di Francesco Masini, il famoso “Fontanone”.

Arte postale, invece, protagonista a Nocciano (Pescara). Dal 3 al 5 maggio il Museo e archivio degli artisti abruzzesi contemporanei, ospitato al castello, firmerà “Corpo”, festival delle arti performative. Nel contesto, domenica 5 alle ore 17.30, presso la sala convegni dello stesso Maaac (si trova in largo Madonna del Piano 1), avverrà l’incontro “Guglielmo Achille Cavellini di passaggio a Pescara”. “Oltre a tracciare un breve profilo di Gac non sottacendo della sua arte postale e dei «francobolli» -anticipa a «Vaccari news» il figlio Piero- proietteremo alcuni video, in cui sono presenti le performance da lui compiute in più occasioni. Molto spesso è citata la sua attività postale ed il concetto di francobollo come celebrazione”. Per esempio, in “Una giornata nella vita di un genio” lo si vede scaricare sacchi di interventi postali che gli arrivavano da ogni parte del mondo, mentre in “Cavellini a New York” è registrato l’incontro con l’antesignano della mail art, Ray Johnson. Infine, sarà riscoperto “Cavellini in California”: al Festival interdada del 1980, l’artista bresciano venne celebrato ed alcuni corrispondenti locali si presentarono con dei vestiti creati utilizzando appunto i suoi “francobolli”. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita.

Il 3 ottobre 1982 l’incontro a New York tra Guglielmo Achille Cavellini (a sinistra) e Ray Johnson
Il 3 ottobre 1982 l’incontro a New York tra Guglielmo Achille Cavellini (a sinistra) e Ray Johnson



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.