daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

Da Rizzoli il volume di Nick Middleton “Atlante dei Paesi che non esistono”. Diverse delle cinquanta realtà citate sono note ai filatelisti

Atlante inconsueto
Atlante inconsueto

Realtà spesso insulari e magari conosciute soprattutto dai filatelisti, come Abkhazia, Cipro Turca, Cocos, Formosa, Man, Mayotte, Redonda, Ryukyu, Sealand, Seborga, Somaliland, Tibet, Transnistria. Hanno in comune due aspetti: avere emesso francobolli (evidentemente, in alcuni casi considerati alla stregua di etichette) ed essere citati nel volume “Atlante dei Paesi che non esistono”. Dove -attraverso il sottotitolo- viene proposto di andare “Alla scoperta di 50 Nazioni che non hanno confini”.

L’idea è del professore in Geografia ad Oxford (ed autore di libri di viaggio) Nick Middleton, che ha inteso porre l’attenzione su un mondo di confini mobili, leader visionari e popoli dimenticati. Territori che vivono una condizione fluida: hanno una bandiera ed un territorio rivendicato, possono essere visitati, ma… ci sono alcuni ma.

“Viviamo in un’era di comunicazione universale senza precedenti, un’epoca in cui la globalizzazione erode l’importanza dello Stato-Nazione”, annota comunque lo specialista. “Il nostro pianeta sta diventando un luogo sempre più privo di confini, dove le frontiere nazionali hanno un’importanza relativa rispetto ai movimenti di merci e investimenti (anche se il movimento dei popoli è tutta un’altra storia). Il potere dei Governi nazionali è stato diluito e usurpato da alcuni nuovi attori sul palcoscenico mondiale, tra cui le organizzazioni internazionali, le corporazioni transnazionali e gli enti non governativi”.

Nel volume, in Italia edito da Rizzoli, ogni entità citata è approfondita tramite cartine e presentazioni, sviluppandosi complessivamente per 240 pagine di grande formato, con immagini a colori. Il prezzo di copertina è pari a 24,90 euro.

Una delle carte pubblicate mostra la collocazione della Transnistria
Una delle carte pubblicate mostra la collocazione della Transnistria



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.