daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Da Vercingetorige al combattente della Prima guerra mondiale, un foglietto con sei francobolli illustra il settore

C’è Vercingetorige, il principe e condottiero gallo nemico degli antichi romani, vissuto qualche decennio prima di Cristo. Ma la piccola galleria comprende pure il crociato del XII secolo, il fante del XVI, il tamburino del XVIII, la guardia imperiale risalente al Primo impero, un coscritto della Grande guerra. Sei combattenti citati dalla Francia in altrettanti francobolli da 60 centesimi, protagonisti del foglietto dovuto a Claude Perchat, Pierre-André Cousin ed Yves Beaujard. È dedicato ai soldati in piombo e raggiungerà l’intera rete il 2 luglio (la prevendita diretta ai filatelisti è avvenuta il 10 giugno, contemporaneamente alla manifestazione parigina “Planète timbres”).

Secondo gli esperti che fanno capo al Musée de l’armée des Invalides, si distinguono molteplici figurine storiche. Le prime note appaiono nel Settecento, realizzate in carta o in cartone. Quelle in stagno, invece, nascono a ruota in Baviera. È a Norimberga che alcuni artigiani si specializzano nel riprodurre i militi prussiani. Il successo nasce dal rappresentare personaggi di tutti gli eserciti ed i periodi storici nelle varie posizioni, in ginocchio, sdraiati, in piedi. Gradualmente lo stagno viene accantonato, preferendo il più economico piombo. Le nuove produzioni si diffondono nell’Esagono soprattutto dopo il 1871, in una società dove cova lo spirito revanscista a causa alla sconfitta. Caduto l’interesse dei giovanissimi, adesso tali oggetti sono apprezzati in particolare da un pubblico adulto.

Il foglietto che la Francia ha dedicato ai soldati in piombo
Il foglietto che la Francia ha dedicato ai soldati in piombo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.