daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

Sono in mostra fino al 10 marzo nella sua casa, ora Museo del Risorgimento, a Genova. La particolarità: quasi tutte sono scritte su carta velina per poterle celare meglio

Giuseppe Mazzini mittente
Giuseppe Mazzini mittente

“Trasporta il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo e lo proietta nel periodo storico di grande fermento che ha condotto all’Unità d’Italia”. È quanto annunciano dal Museo del Risorgimento di Genova proponendo la mostra intitolata “Le lettere di Mazzini”, disponibile fino al 10 marzo.

Protagoniste sono dunque le conversazioni scritte che il personaggio, con la sua minuta grafia, intratteneva con altri grandi al centro del periodo: su tutti, Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi. A offrire “uno spaccato ancora più esaustivo del pensiero e dell’azione mazziniana”, si aggiunge lo scambio epistolare con i principali esponenti della vita economica e sociale della Superba, come le società e le confederazioni operaie.

Quasi tutte le lettere -particolarità- sono su carta velina, che le rende delicate quanto preziose testimonianze. Per la sua consistenza estremamente sottile, tale supporto era ideale per spedire messaggi cospirazionisti tra i rivoluzionari.

Al patriota si affianca tuttavia l’uomo, con una complessità di carattere contraddistinta dalla “grande umanità che traspare dalle bellissime missive inviate alla madre Maria Drago”, figura che lo guidò spiritualmente per gran parte della vita, e ad Adele Zoagli Mameli, genitrice di Goffredo Mameli.

L’allestimento propone, inoltre, dipinti e cimeli conservati nella medesima sede. Già casa dello stesso interlocutore, si trova in via Lomellini 11.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.