daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27260 news from 8/3/2003

Gli anni di Kennedy
29 Apr 2019 09:45 - APPOINTMENTS
La mostra a palazzo Belloni, Bologna, sino al 5 maggio. Basata soprattutto sulle fotografie, offre ai visitatori anche carteggi

Telegrammi…
Telegrammi…

Bologna riscopre John Fitzgerald Kennedy e la sua articolata esistenza. Fino al 5 maggio sarà possibile visitare la mostra “The Kennedy years”, accolta presso palazzo Belloni, in via de’ Gombruti 13/a.

È il 12 settembre 1953 e a Newport, nello stato di Rhode Island, si celebra un matrimonio importante: quello tra Jacqueline Lee Bouvier e il futuro presidente. Lei ha 24 anni, proviene da una benestante famiglia newyorkese di origine europea e lavora come giornalista al “Washington times”. Lui è un attraente senatore di 35 anni, ha alle spalle genitori altrettanto facoltosi e un futuro impegnativo. Potenti e colti, carismatici e raffinati, in grado di ammaliare le masse con il loro fascino: rappresentano il simbolo del sogno di una nuova era, fatta di cultura e ideali da condividere.

Il percorso espositivo è curato da uno fra i biografi della famiglia, Frédéric Lecomte-Dieu; si avvale della collaborazione prestata dal Jfk museum di Boston. Attraverso sguardi discreti tra pubblico e privato, tra politica e costume, il visitatore viene coinvolto in un viaggio nostalgico ed emozionale, alla riscoperta di un’epoca dominata da trasformazioni sociali messe in risalto grazie alla televisione, in un momento cruciale in cui la storia si fa immagine e l’immagine fa la storia.

È composto principalmente da frammenti impressi su circa quattrocento fotografie provenienti dagli archivi della stirpe, cui si aggiungono alcuni oggetti iconici, tra i quali spiccano la riproduzione del vestito da sposa della moglie e la sedia a dondolo del personaggio, nonché gli articoli pubblicati allora da “Il resto del carlino”. Per gli appassionati è possibile leggere alcune corrispondenze, scritte e autografate dai due protagonisti.

…e lettere tra la documentazione presente alla mostra
…e lettere tra la documentazione presente alla mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.