daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Ad averlo deciso è stata l’Unione stampa filatelica italiana, contemporaneamente all’impegno di aumentare la propria presenza, in particolare sul web

L’Usfi ha registrato il proprio logo
L’Usfi ha registrato il proprio logo

“In un periodo in cui la comunicazione è sempre più digitale e la condivisione delle immagini è in costante crescita, si è reso necessario pensare alla tutela legale del proprio logo”, registrandolo.

È quanto dicono dall’Unione stampa filatelica italiana, l’unico riferimento per giornalisti e scrittori specializzati presente nel Paese: alcuni interventi (tra cui l’attuale ciclo di conferenze “Il francobollo racconta”), introdotti per sviluppare la visibilità, hanno incrementato la diffusione dell’emblema, con il rischio che possa essere “prelevato” e utilizzato impropriamente, anche per scopi commerciali che, in realtà, non appartengono all’associazione. L’Usfi infatti -va ricordato- opera gratuitamente e senza scopo di lucro per sviluppare la cultura di settore.

Da sempre il sodalizio è attento alla cura del diritto d’autore, che vale per scritti e immagini; pertanto, dopo avere valutato le esigenze di una corretta e più adeguata comunicazione anche on-line, “non poteva esimersi dalla tutela del proprio marchio. Internet è un grande strumento di comunicazione, dalle enormi potenzialità, ma oggi è relativamente frequente scaricare testi e immagini da utilizzare per vari scopi, anche economici, quindi senza preoccuparsi se sono coperti da diritti, con la spregiudicatezza del «non se ne accorgerà nessuno» e con l’errata presunzione che tutto ciò che si trova sul web sia libero e gratuito. Ecco quindi un valido motivo per identificare la proprietà ed il detentore dei diritti” relativi al contrassegno.

In questo modo si è messo ordine anche nella riproduzione del cavallino, che deve avere le zampe anteriori sollevate (e non allineate com’è avvenuto in passato) e dell’acronimo Usfi che, dopo un’alternanza sulle modalità di scrittura, va riprodotto senza punti.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.