daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Dobbiaco (Bolzano) - È quanto chiede un gruppo di cittadini autoctoni e di turisti, che ha sottoscritto una petizione on-line. Il sostegno del critico Vittorio Sgarbi

Petizione contro la scelta di abbattere l’albergo Post di Dobbiaco (Bolzano). Ad aprire il quaderno virtuale su change.org è stato il bolognese Francesco Vincenti.

“Non chiediamo solamente, come gruppo unito di cittadini autoctoni e turisti amanti di Dobbiaco, che l’hotel Post venga ristrutturato e restaurato con competenza in modo che la proprietà ne possa godere appieno ma almeno un progetto alternativo a quello pubblicizzato dall’Agenzia immobilien Niederkofler”. L’invito è “sensibilizzare la proprietà al rispetto del luogo che è la piazza antistante la chiesa barocca”. Esso offre “un aspetto estetico unitario, col vecchio ufficio postale ora restaurato e gli antichi alberghi di fronte all’hotel in oggetto”. L’area “possiede un’estetica ancora intatta e risalente ai canoni dell’ex Impero Austro-Ungarico e questa va salvaguardata nella sua unitarietà”.

L’immobile -prosegue il testo- costruito sui ruderi di un precedente albergo dopo la Prima guerra mondiale, è una struttura “di notevole pregio storico ed estetico e attraverso fotografie e cartoline d’epoca può essere restaurata e portata al suo antico splendore nonché adeguata ai più moderni comfort bioenergetici. Il progetto presentato ai fini della vendita prevede la totale demolizione e una ricostruzione che pone molti interrogativi estetici”.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha registrato un intervento in favore della richiesta.

Una foto dell’epoca, con l’albero operativo
Una foto dell’epoca, con l’albero operativo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.