daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Le anticipazioni sul convegno che Bagni di Lucca ospiterà dal 23 al 24 ottobre

Il convegno è organizzato dalla Fondazione “Michel de Montaigne”
Il convegno è organizzato dalla Fondazione “Michel de Montaigne”

Mancano sei mesi, ma gli organizzatori del convegno “I Trollope: una famiglia di scrittori in Toscana” si sono già messi al lavoro per individuare i relatori dell’incontro, fissato dal 23 al 24 ottobre. Voluto dalla Fondazione “Michel de Montaigne”, si svolgerà a Bagni di Lucca, presso la biblioteca comunale.

Protagonisti principali della famiglia sono Frances detta “Fanny” (1780-1863), all’attivo una quarantina fra romanzi e libri di viaggio fra cui spicca “A visit to Italy”, redatto in forma epistolare; Thomas Adolphus (1810-1892); Anthony (1815-1882) che, oltre a scrivere, fu riformatore del sistema postale britannico e inventore della “pillar box”, la colonnina che ancora oggi caratterizza città e villaggi, britannici e non solo.

Ma non costituiscono gli unici, possibili, interlocutori. “I Trollope -spiega a «Vaccari news» per i promotori Mario Curreli- rappresentano un caso più unico che raro”. Una famiglia di scrittori che, oltre alla madre e ai due fratelli più noti, comprendeva sorelle, cognate e nipoti, tutti appassionati nel mettere nero su bianco fantasie, esperienze, ricerche.

“In estate, e non solo, la colonia inglese in Toscana si trasferiva a Bagni di Lucca”, sia per l’aria fresca e le cure termali (già note ad etruschi e romani, citate da scrittori elisabettiani come John Webster e dai partecipanti del “grand tour” lungo il Bel Paese), sia per il fatto che lì si trovava il primo casinò d’Italia, dove si riuniva tutta la grande società.

L’appuntamento, a partecipazione libera, si rivolge agli amanti del romanzo vittoriano, agli anglisti, agli studenti universitari di Letteratura inglese, ai residenti inglesi in Toscana, agli storici del Risorgimento (nei suoi rapporti con gli intellettuali inglesi), agli studiosi dei rapporti storico-politico-letterari fra Inghilterra e Toscana nell’Ottocento. Non mancheranno i maggiori esperti del romanzo vittoriano. Ci saranno, fra gli altri, John Sutherland e le autrici delle due biografie moderne di Fanny Trollope, oltre a vari membri della Trollope society britannica e di quella statunitense.

Già annunciato un approfondimento postale: Fabio Roma, dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, interverrà su “Il ruolo dei postini nella letteratura da Anthony Trollope a Charles Bukowski (fino ad Attilio Lolini, passando per William Faulkner)”.

Tra i protagonisti della manifestazione, vi è Anthony Trollope, riformatore del sistema postale britannico e inventore del “pillar box”
Tra i protagonisti della manifestazione, vi è Anthony Trollope, riformatore del sistema postale britannico e inventore del “pillar box”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.