daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il carteggio scambiato in Aula tra Matteo Renzi e Luigi Di Maio secondo l’esperto Sebastiano Cilio

Uno dei messaggi del premier
Uno dei messaggi del premier

La notizia dello scambio alla Camera dei “pizzini” (in fondo, una vera e propria corrispondenza!) tra il premier Matteo Renzi e il deputato pentastellato Luigi Di Maio è scoppiata due giorni fa, quando quest’ultimo ha messo il minuscolo carteggio su Facebook, con didascalie e commenti. Naturalmente, di valenza politica.

È di oggi, invece, il confronto sulle scritture. Class tv ha chiamato nello studio di “Punto e a capo” il grafologo Sebastiano Cilio, che è anche al vertice della Borsa filatelica nazionale.

L’analisi comincia con i testi spediti dal presidente del Consiglio dei ministri. “Una scrittura -dice l’esperto- molto personalizzata. Alterna, come oggi si usa tra i giovani, il corsivo ed il maiuscolo, sottolinea le parole più importanti e comunque le fa in grassetto. Da questi segni si vede una grande disponibilità verso gli altri, ha forte desiderio di muoversi, di fare, ha molto entusiasmo ma anche molta ambizione”. La scrittura è molto positiva, mentre lui è un “coraggioso entusiasta”.

Quanto all’interlocutore, “sembra sia molto giovane, ancora non ha personalizzato la propria scrittura, si avvicina molto al modello scolastico”. Conta su una grafia “molto più tentennante, molto più lenta, quindi ha meno entusiasmo, minore grinta”. “Il ritmo non è vivace… ma calmo. Una disponibilità a sentire gli altri… Ha anche una buona considerazione di se stesso; ha dei segni di cautela, quindi è affidabile, ha una certa cautela nel muoversi”.

Sebastiano Cilio nello studio di Class tv
Sebastiano Cilio nello studio di Class tv



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.