daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Circa ventimila le missive trattate ogni anno. Nel 2017 lo speciale gruppo di postini che aiuta Babbo Natale ha risposto al 96% delle corrispondenze, tutte quelle che mostravano l’indirizzo del mittente

Ma cosa si scrive nelle letterine? Un saggio aggiornato proviene dalla Posta svizzera, che sull’argomento sta lavorando a pieno ritmo. Lo fa da sei decenni.

Anche questa volta, “ci siamo: Babbo Natale e Gesù Bambino hanno di nuovo un sacco da fare”. Prima delle festività devono rispondere a migliaia di esse, spesso associate a dei disegni. È quanto annota, dall’azienda, Masha Foursova.

“So che non fa bene agli occhi ma vorrei tanto una console. E poi non ci giocherei due ore di fila”, promette un bambino nella sua testimonianza, scritta con una bella calligrafia colorata. Una piccola ha preparato una lista circostanziata, magari da rivedere dal punto di vista della grammatica: vorrebbe uno “scualo” gigante, un animale con gli occhioni, un unicorno, un grande animale di “pelusc”, Hello Kitty, venti “pennalelli”, dei “pleimobil” e una Barbie.

Per trattare le circa ventimila richieste attese, l’operatore impiega un gruppo speciale di stanza a Chiasso. Coinvolti fino a sei collaboratori, così da rispondere ai desideri cartacei; per ogni missiva spedita (nel 2017 è stata data risposta al 96% del totale, mancando nella quota restante un riferimento all’indirizzo del mittente), i giovanissimi ricevono l’omaggio: una storia e un oggetto preparato con grande impegno e amore da persone disabili.

Da circa otto anni Teresa Lovatti risulta tra gli aiutanti. È sempre intenerita dal modo in cui gli interlocutori descrivono con tanti dettagli dove abitano e che aspetto ha l’ingresso (“Viviamo al terzo piano, è la porta con zerbino giallo”), così da evitare errori. Ma ci sono anche situazioni tristi: ricorda la seienne che aveva da poco perso la mamma a causa di una malattia. Chiese a Gesù Bambino di abbracciarla in cielo. E di farla tornare, per il suo fratellino e per il suo papà.

Uno dei disegni trovati nelle letterine
Uno dei disegni trovati nelle letterine



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.