daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Anche nella campagna 2009-2010 per la prevenzione e il controllo dell’influenza, alla categoria riconosciuta la priorità

Le attività scolastiche, nonostante qualche ipotesi contraria subito scartata, dovrebbero cominciare regolarmente. Resta comunque alta l’attenzione nei confronti dell’influenza “A(H1N1)”, che già ha messo in allarme le strutture sanitarie dell’intero pianeta, come ha dimostrato la cronaca delle ultime settimane.

Ed anche l’Italia monitora la situazione. In base al “Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale”, i dipendenti di Poste figurano tra i “lavoratori dei servizi di pubblica utilità”. Pertanto, avranno la precedenza, naturalmente insieme con ulteriori categorie, nell’essere sottoposti alla vaccinazione. Il progetto dovrebbe partire a novembre.

Il quadro d’insieme è tratteggiato nella circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2009-2010”, firmata il 23 luglio scorso (ma messa on-line solo in questi giorni) dal ministero a Lavoro, salute e politiche sociali. È stata indirizzata a numerosi interlocutori istituzionali, tra i quali l’Istituto superiore di sanità, la Federazione nazionale degli ordini dei medici e degli odontoiatri, la Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti, la Croce rossa italiana, gli assessorati alla sanità delle Regioni a statuto ordinario e speciale (nonché delle Province autonome di Bolzano e Trento), ai commissari di governo presso le stesse, alla Presidenza del Consiglio e ad un lungo elenco di ministeri. Fra i quali spicca, non unico caso, quello alle Comunicazioni... abolito oltre un anno fa!

Secondo il documento, “la vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze”, anche se “una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione”.

La circolare, indirizzata -fra l'altro- anche ad un ormai inesistente dicastero alle Comunicazioni (indicato con la freccia rossa)
La circolare, indirizzata -fra l'altro- anche ad un ormai inesistente dicastero alle Comunicazioni (indicato con la freccia rossa)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.