daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Cinque francobolli in altrettante sedi, ma la data non permette di valorizzare appieno l’emissione. Il caso, eclatante, di Torino…

Il simbolo di Torino sarà protagonista di un francobollo
Il simbolo di Torino sarà protagonista di un francobollo

È già polemica sull’emissione del 2 agosto, di cui ieri è stato confermato il giorno di uscita. Riguarda la serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, questa volta inerente il complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento, l’area archeologica di Alba Fucens (L’Aquila), le mura rinascimentali di Lucca, la cattedrale di Nardò (Lecce) e la mole Antonelliana di Torino. I dubbi, certo, non riguardano i soggetti scelti, sicuramente tutti meritevoli di una celebrazione dentellata, ma la data scelta per il debutto.

Il caso del capoluogo piemontese è eclatante, ma non è il solo. L’omaggio al simbolo della metropoli dovrebbe cominciare la sua vita a città deserta: un controsenso! Anche in Comune la pensano così: hanno fatto rilevare, infatti, che sarebbe “una assoluta follia” programmare qualsiasi cosa in quei giorni. Meglio sarebbe anticipare l’appuntamento. Dall’8 al 16 giugno, ad esempio, l’Unione filatelica subalpina festeggerà il proprio secolo di esistenza, fra l’altro con una mostra in piazza Castello, presso la sede della Regione: un’occasione significativa. O, se i tempi produttivi non lo consentissero, potrebbe andare bene anche settembre.

Da Poste italiane -almeno per il momento- ai proponenti è stata espressa una sola considerazione: la necessità di non spezzare una serie formalmente composta da cinque esemplari.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.