daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

La storia d’Italia raccontata attraverso francobolli, interi, servizi, leggi, bollature e altri eventi

La copertina del terzo volume del Novellario
La copertina del terzo volume del Novellario

Il terzo volume del Novellario è uscito da poco più di un mese ed è già successo. A confermarlo, oltre alle positive recensioni, è l’andamento delle vendite di questo terzo volume dedicato a “Un Ventennio in Posta 1921-1943”. Sarà forse perché tratta della storia dei francobolli e di tutte le altre carte-valori postali italiane del periodo, presentati per la prima volta alla luce dell’ideologia, delle politiche, delle novità, delle guerre e dei personaggi che le hanno plasmate. In pratica una storia del ventennio fascista vista attraverso i servizi postali, le carte-valori postali, le impronte, i bolli e i più diversi aspetti quotidiani delle comunicazioni di quegli anni, dalle corrispondenze alla radio, dai telegrammi fino alla televisione.

Una storia che comprende una catalogazione spesso inedita e sorprendente di tutte le possibili carte-valori (inclusi i francobolli dell’Aeroespresso del Levante e della SCADTA), attentamente presentate, documentate, valutate nel loro interesse collezionistico. Con una narrazione scorrevole, tanto approfondita quanto accessibile a chiunque, che è ormai la sigla consolidata del Novellario, l’Enciclatalogo ideato e realizzato da Franco Filanci; una formula che abbina alla sintesi dei testi una documentazione normativa esaustiva, per chi voglia divertirsi ad approfondire ulteriormente questo periodo storico in cui la posta era un elemento centrale e fondamentale della società.

E alla sua terza tappa il Novellario si distingue non solo per i contenuti ma anche per la mole: ben 352 pagine di grande formato (al costo contenuto in 39 euro) sfruttate al massimo per fornire tutte le informazioni possibili (e anche qualcuna in più, o non postale) per comprendere al meglio questo particolare periodo storico.

Ecco perché questo terzo volume (gli ultimi due saranno pubblicati entro la fine del 2017) ha risvegliato l’interesse di tanti collezionisti che non volendo lasciarsi sfuggire l’intera opera stanno approfittando dell’offerta speciale: i tre volumi a 65 euro anziché 84,90, ordinabili su www.unificato.it oppure allo 02.877139.

Due pagine del Novellario 3
Due pagine del Novellario 3



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.