daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Soltanto adesso -dicono dalla casa editrice, Rizzoli- “grazie a nuove fonti d’archivio e a una ricostruzione storica scrupolosissima, è finalmente possibile chiarire i retroscena”. E lo fa Mimmo Franzinelli

Un carteggio misterioso
Un carteggio misterioso

Torna d’attualità una delle vicende del Novecento che molto hanno interessato storici, cronisti e pubblico. È nel libro, di Mimmo Franzinelli, “L’arma segreta del duce - La vera storia del carteggio Churchill-Mussolini” (440 pagine, 23,00 euro).

Nel dopoguerra -spiegano dalla casa editrice, Rizzoli- si favoleggia di importantissime lettere di Vittorio Emanuele III, Adolf Hitler, Dino Grandi, Pietro Badoglio, Alcide De Gasperi e soprattutto di Winston Churchill. “Per l’Italia valgono più di una guerra vinta”, aveva confidato il protagonista al gerarca Alessandro Pavolini. Dopo il crollo del regime, “i documenti autentici si mescolano alle contraffazioni, dando vita a campagne scandalistiche che appassionano gli italiani”. Le misteriose corrispondenze riguarderebbero l’entrata in guerra del Paese nel 1940 e l’accordo secondo cui, in caso di sconfitta di Londra, Roma avrebbe mitigato le pretese di Berlino al tavolo della pace in cambio di concessioni territoriali.

Ma cosa conteneva veramente quel carteggio? E cosa nasconde il lucroso mercato di apocrifi maturato nel dopoguerra? Che credito meritano i clamorosi documenti apparsi sulla stampa negli anni Cinquanta e che divennero oggetto di negoziazioni, ricatti, speculazioni tra Italia e Svizzera, Germania e Regno Unito? “Nell’ultimo trentennio sono fioriti servizi giornalistici e monografie talmente abbondanti da costituire un nuovo genere letterario”: soltanto adesso, “grazie a nuove fonti d’archivio e a una ricostruzione storica scrupolosissima, è finalmente possibile chiarire i retroscena di un caso che per settant’anni ha gettato ombre inquietanti sul nostro passato”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.