daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Il cinema è mito
30 Apr 2019 14:41 - ITALIAN ISSUES
Lo sosteneva il regista (ma anche interprete, produttore e sceneggiatore) Sergio Leone, ricordato oggi, nel trentennale dalla morte, con un francobollo “Bzona2”

“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito”. Così si espresse il regista (ma anche interprete, produttore e sceneggiatore) Sergio Leone, vissuto tra il 1929 ed il 1989.

Ha realizzato -annotano nel bollettino illustrativo i figli Raffaella, Francesca e Andrea- “capolavori immortali da «Per un pugno di dollari» a «C’era una volta in America», ha preso i codici del western e ha riscritto il genere, ha scoperto o rilanciato attori come Clint Eastwood e Gian Maria Volonté e soprattutto ha fatto sognare il mondo intero”. “Alternando la lentezza del racconto alla fulmineità dei dettagli, i silenzi ai suoni della natura, scegliendo volti iconici, per non parlare del connubio unico che ha creato tra musica e immagini”, è diventato un punto di riferimento, confermandosi “cineasta allo stesso tempo sperimentale e popolare, avanguardia amata e capita dalla massa: ovvero, il segno di una visione geniale”.

Oggi, nel trentennale della morte, è stato ricordato con un francobollo da 2,40 euro. È un “Bzona2”, nato per gli invii ordinari di primo porto diretti in Africa, Asia (escludendo il bacino mediterraneo) ed America, ovvero la reale ambientazione della vignetta stessa. Dovuta a Gaetano Ieluzzo, raffigura un ritratto del personaggio, associato ad un cowboy e, sullo sfondo, alle montagne della Sierra Nevada (in realtà, a vederle sarebbero le Mittens, in Arizona), così da evocare le sue pellicole. Il dentello appartiene alla serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo” (talvolta definita “Le eccellenze dello spettacolo”); è autoadesivo, prodotto in due milioni e cinquecentomila esemplari con fogli da quarantacinque. L’obliterazione speciale si trova allo spazio filatelia di Roma, in piazza San Silvestro 20.

Testo aggiornato l’1 maggio 2019.

Oggi l’omaggio postale
Oggi l’omaggio postale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.