daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Forse, le poste dei Paesi Bassi non avrebbero pensato di finire nell’occhio del ciclone per una serie di francobolli dedicati al caffè. Ma è accaduto: i due tagli emessi il 3 giugno e dedicati ai 250 anni della Douwe Egberts sono ora contestati dagli utenti. Tanto che la Koffiecoalitie, organizzazione che compra e vende a prezzi maggiori per quanti vogliono sostenere il mercato equo e solidale, ha persino realizzato una etichetta di protesta, chiedendo ai suoi sostenitori di usarla a fianco delle cartevalori, in modo da “dimostrare agli altri che non c’è nessuna ragione di festeggiare”.

“La compagnia- ribattono alle poste- è diventata una azienda importante nel settore del te e del caffè”, dunque una “ragione sufficiente” per commemorare l’anniversario.

“La Douwe Egbert- aggiunge l’esperto di «guerra postale» Jan Heijs- è una ben nota società che acquista a prezzi bassi. Prezzi possibili per i salari minimi, il lavoro dei bambini e così via”. Al lato opposto c’è invece Koffiecoalitie, presente con la marca Max Havelaar. Max Havelaar è uno scrittore olandese che, con un romanzo, protestò per i metodi disumani attraverso i quali la pianta veniva coltivata nelle colonie. “Chiediamo- precisano da Koffiecoalitie- che la Douwe Egbert, la più grande marca del settore nei Paesi Bassi- introduca la responsabilità sociale nei suoi rapporti con i piantatori”. Oggi Koffiecoalitie, dopo un lungo boicottaggio da parte di Douwe Egberts, ha il 3% del mercato.

I dentelli ufficiali hanno una curiosità in più: strofinandoli, esalano l’inconfondibile aroma della bevanda. Dunque, come le emissioni di Brasile del 2001 e di Nuova Caledonia dell’anno successivo.

Una busta con a sinistra l’etichetta e a destra la coppia dei francobolli ufficiali
Una busta con a sinistra l’etichetta e a destra la coppia dei francobolli ufficiali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.